Granchio blu in Romagna, l'idea di Ferrara: "Nella pizza è ottimo"

Archivio

Il granchio blu finisce anche nella pizza. L'idea arriva da Ferrara ed è venuta al pizzaiolo Filippo Venturi del locale Me che la lancerà il 9 novembre a Goro.
L'evento, ideato da Igles Corelli e altri chefi, è stato pensato per sensibilizzare le persone sulla piaga della specie aliena infestante e per aiutare le famiglie che, in quelle zone, vivono di itticoltura. Con Venturi anche Arcangelo Dandini (celebre per i suoi supplì), Fulvio Pierangelini, Gianfranco Vissani, Salvatore Tassa, Philippe Léveillé e Valentino Marcattilii.
"Tutti uniti per aiutare 3.000 pescatori della zona che si trovano in grandissima difficoltà", ha detto Corelli al Gambero Rosso. E proprio al Gambero Rosso Venturi ha anticipato le novità: "Ho cotto la polpa di granchi a vapore con della lattuga di mare, per dare un sentore ulteriormente salmastro, poi ho scaldato in padella rovente i cardoncelli in brunoise, lasciandoli croccanti, e li ho uniti alla polpa di granchio creando una quenelle che vado ad adagiare sopra la pizza. Con tutti carapaci e le zampe dei granchi ho fatto un fondo ricreando il profumo che fa il crostaceo quando lo metti sulla brace ottenendo la salsa che metterò al centro della pizza. A concludere la lattuga di mare fritta, a dare la croccantezza".
La Pizzeria Me, ricorda il Comune di Ferrara, ha recentemente ottenuto 2 Spicchi nella guida Pizzerie d'Italia 2023 ed è entrata nella sezione pizzerie eccellenti della guida "50 Top Pizza Italia 2023".

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui