Gran premio di Imola, stretta su controlli per gli spettatori
In attesa che Imola, le sue strade, le sue piazze e soprattutto le tribune e i prati dell’autodromo registrino il sold out, la città si prepara ad accogliere tifosi e appassionati con un occhio alla sicurezza. Se le previsioni saranno rispettate si parla, nella tre giorni dal 19 al 21 maggio, di circa 180mila persone che da tutto il mondo arriveranno sulle rive del Santerno per ammirare lo spettacolo delle monoposto di Formula 1. Spettacolo che sarà ufficialmente presentato domani in Regione con una conferenza stampa.
Dal 2006, ultimo anno in cui l’area perimetrale ai 5 km d’asfalto dell’autodromo si trasformava in un mega raduno e campeggio motoristico, alla nuova era del post Covid, tanto è cambiato. Strette per le regole d’ingresso si sono fatte più ferree. Nessuna tenda, nessun bivacco e nessuna impalcatura è più possibile erigere e mettere in piedi nei “prati” e nelle barriere perimetrali, ma solo sedute composte in posti numerati ed eventualmente nominativi. Tanti i divieti poi per materiali che si possono, o sarebbe meglio dire non si possono, portare dentro l’area.
Regole per il pubblico
Dai vari varchi che da venerdì a domenica permetteranno agli amanti della velocità di poter entrare i controlli saranno ferrei. Non si potranno portare dentro l’autodromo borse e trolley capienti più di 15 litri, ma nemmeno oggetti contundenti o pericolosi (coltelli, catene, armi, esplosivi), droghe, sostanze nocive o infiammabili, veleni, fuochi artificiali, fumogeni, razzi, puntatori laser. Stop anche a bombolette spray in lamiera. Nessun permesso poi per lattine, bottiglie di vetro o metallo, borracce rigide, bottigliette di plastica oltre il mezzo litro, alcolici. Si dovranno lasciare a casa anche power bank, aste rigide, droni o aerei telecomandati, tende, sacchi a pelo e biciclette.Nessuna possibilità poi per potersi riparare sotto ombrelloni ma nemmeno strimpellare strumenti musicali. Gli animali, di qualsiasi taglia, non sono ammessi all’interno del circuito durante l’evento, a eccezione di cani da assistenza registrati. Infine l’utente non deve ostacolare le vie di accesso, le uscite, gli ingressi o le scale, né cercare l’accesso a tribune, posti a sedere o aree per le quali non è in possesso di un biglietto.