Gatteo: piano in 22 mosse per abbassare le bollette

Archivio

Misure per risparmiare sulle bollette in 22 mosse. Al fine di contenere i costi energetici in questo la giunta comunale di Gatteo ha deliberato una serie di misure.

Lungo elenco per risparmiare

Per prima cosa si punta alla riduzione di un grado centigrado, portando le temperature massime negli ambienti comunali a 19°, ad eccezione dell’asilo nido comunale e delle scuole dell’infanzia in cui la temperatura massima sarà mantenuta a 20°. Altre misure sono l’impostazione del limite massimo di temperatura nelle palestre a 17°, l’accensione degli impianti di riscaldamento dal 3 novembre la durata giornaliera massima di accensione di 13 ore, con posticipo di un’ora dell’accensione ed anticipo di un’ora dello spegnimento, rispetto alla programmazione giornaliera 2021. Poi c’è il divieto di utilizzo di apparecchi elettrici (stufe) ad uso riscaldamento, negli edifici comunali.

Edifici comunali e luminarie

Negli edifici scolastici vietate le accensioni straordinarie del riscaldamento. Gli impianti di riscaldamento nelle sale piano primo del centro culturale “Gli Antonelli” e sala convegni del palazzo del turismo dovranno essere attivati solo per attività programmate; il riscaldamento dell’oratorio San Rocco potrà essere acceso solo in concomitanza di eventi programmati che non possono essere svolti in altre sale. Poi ancora i matrimoni sono da programmarsi preferibilmente in giornate e orari di apertura degli uffici. Le luminarie decorative per le festività natalizie saranno accese alle ore 17 e spente all’1; le aree in cui installare le luminarie sono delimitate nelle piazze Vesi, Fracassi, della Libertà e via Fiumicino. Le fontane con funzionamento ad elettricità sono spente, mentre il riscaldamento degli uffici comunali dovrà essere spento alle ore 14 nei giorni senza rientro pomeridiano. È interdetto l’uso delle palestre scolastiche agli utenti privati esterni, salvo specifica autorizzazione, le attività dovranno quindi essere indirizzate presso la struttura Palasidermec, dove, è comunque interdetto l’utilizzo delle docce, ad eccezione delle partite di campionato.

Strutture sportive, culturali, Iat

Il riscaldamento che avviene tramite pompa di calore presso il centro culturale “Giulio Cesare” di via Firenze dovrà essere contenuto, con specifiche indicazioni da individuare coi gestori del centro. Inoltre nei corridoi e nelle scale degli uffici comunali dovranno essere installati rilevatori di presenza che regolino l’accensione dell’illuminazione. Infine l’apertura dell’ufficio Iat sarà limitata alle giornate del lunedì e sabato mattina (dal 01/12/22, fino al 28/02/23).

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui