Gatteo, la scuola media si rinnova facendo alcune demolizioni

Archivio

Progetto per la nuova scuola media da 5 milioni di euro: il primo stralcio del progetto di riqualificazione della “Pascoli” ha ottenuto un importante contributo. Dai fondi Pnrr sono arrivati 2,2 milioni di euro su un investimento di 2,8 milioni, quale parte integrante di un progetto complessivo di riqualificazione e ristrutturazione dell’edificio scolastico. Si procederà alla demolizione e ricostruzione delle parti più vetuste, così da collocare tutte le aule in locali moderni, sicuri e funzionali. In particolare, il primo stralcio prevede la distruzione dell’attuale spazio dedicato alla palestra, da sostituire con un nuovo edificio che ospiterà 10 aule ed i relativi servizi. Oggetto di un secondo stralcio sarà la parte centrale dell’ingresso. L’ultimo stralcio riguarderà infine la rifunzionalizzazione della parte più recente della struttura, risalente ai primi anni Duemila, in modo da fornire migliori spazi e servizi agli studenti.

«Un progetto ambizioso»

«Sono molto soddisfatto che il nostro Comune si sia aggiudicato un contributo di 2 milioni e 200.000 euro - sottolinea Roberto Pari, sindaco di Gatteo - per la realizzazione di un importante stralcio di lavori alla scuola media “Pascoli” di Gatteo. È un progetto ambizioso per un piccolo Comune come il nostro. Ma ci abbiamo sempre creduto e non ci siamo fatti trovare impreparati. Questo è il risultato di una programmazione lungimirante che guarda al futuro. Il traguardo raggiunto è frutto di un complesso ed articolato lavoro di squadra, che ha visto impegnati giunta, funzionari comunali e tecnici esterni all’ente. Tutti con un unico obiettivo: migliorare sempre di più la qualità degli spazi a servizio della nostra comunità e dei nostri ragazzi e delle nostre ragazze».

Vari stralci per 5 milioni totali

«L’intervento complessivo ammonta a oltre 5 milioni di euro - aggiunge l’assessore ai lavori pubblici, Daniel Casadei - e questo primo stralcio da 2,8 milioni è il più importante e consistente. Oltre a questa progettualità, è in corso di definizione anche il progetto per la nuova palestra della scuola, che sorgerà sul retro della struttura e sarà finalmente in grado di dare le giuste risposte alle esigenze degli alunni. Si tratta di un intervento importante e complesso, ma è cruciale per il benessere dei nostri ragazzi e per le opportunità che la scuola può offrire loro. Perciò ci siamo impegnati a fondo per intercettare questa irrinunciabile opportunità, aggiungendo anche un contributo del Comune pari ad oltre 600.000 euro».

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui