Novità alla 137ª edizione del carnevale: nuova opera d’arte in collaborazione con i Mutoid, concorso nazionale poesia, nuova conduzione Peppi-Balzani, 11 carri in sfilata tra 1ª e 2ª categoria. Ritorna così a Gambettola dal 10 al 16 aprile il “Carnevale della Romagna”.
Novità svelate
Ieri mattina, alla bottega del carnevale, sono state svelate le novità dalla sindaca di Gambettola, Letizia Bisacchi, dal presidente e vice dell’associazione “Gambettola eventi”, Davide Ricci e Pietro Francesconi, dall’organizzatore Daniele Baronio. Interventi anche della consigliera regionale Roberta Mori, del presidente della Provincia Enzo Lattuca, della neo conduttrice Beatrice Balzani e di Massimiliano Maestri, della presidente Unicef provinciale, Chiara Morale, dei presidenti di RomagnaBanca e Ccr, Barbara Camporeale e Roberto Romagnoli.
Date e numeri
Si svolge il giorno di Pasquetta (10 aprile) al pomeriggio e la sera del sabato dopo (15 aprile) con premiazioni domenica 16 aprile. In mezzo una settimana di eventi. Il carnevale conta 11 carri allegorici e mille figuranti. Verranno lanciati 60 quintali di caramelle, 10mila palloni e 3mila uova di Pasqua. Tra le conferme le collaborazione con Unicef e l’associazione Onnon di Cesena.
Mutoid e giovani
«L’anno scorso abbiamo avuto per la prima volta una collaborazione con Nikki Rodgerson dei Mutoid - ha detto Davide Ricci - l’artista dei Mutoid ha realizzato Gambino, con materiale di riciclo, opera d’arte poi messa nella rotatoria di via Buozzi. Quest’anno realizza sempre un’opera in legno sul carro “Il trasformatore” che sfilerà al carnevale. Dopo le sfilate l’opera in legno verrà collocata in città. Il divertimento è assicurato sia alle sfilate, sia al Villaggio del carnevale. Avremo ospiti da Colonia dove il carnevale muove un giro di oltre 600 milioni di euro». «Tanti giovani e meno giovani per realizzare i grandi carri allegorici – ha rimarcato Bisacchi - dimostrano come il carnevale sia un patrimonio da stimolare nella sua crescita. È divertimento ma anche cultura. Credere nel carnevale dopo anni di pandemia è ripartire dalle tradizioni in un’ottica di sviluppo futuro». «Varie novità nella settimana intermedia alle due sfilate – ha aggiunto Daniele Baronio - da serate culturali e ricreative, dal 1° concorso nazionale “Poesia e carnevale” alla 2ª edizione del premio nazionale “Essere maschera”, quest’anno assegnato a Maria Pia Timo attrice comica, e agli attori Maurizio Casali e Mariolina Coppoli».