Gambettola, ruspe in azione per piazza Pertini

Archivio

Piazza Pertini: partiti i lavori. Lunedì transennata la piazza e ieri mattina già le ruspe in azione. Come anticipato nella recente assemblea pubblica, i lavori sono partiti a novembre per cercare di terminare entro metà maggio 2023.

Piazza Pertini dai gambettolesi è chiamata anche la “piazza con il buco”, con riferimento alla presenza dello scavo a vista dei reperti relativi alla costruzione più antica di Gambettola. Nel 2012, dopo i ritrovamenti dei resti di un'antica fattoria del '400, l'allora Amministrazione Garavina decise di mantenere i reperti faccia a vista. Anche per i nuovi lavori di riqualificazione la Soprintendenza ai beni archeologici ha posto alcune condizioni come lasciare visibili i resti, altrimenti non avrebbe dato il via libera al progetto dell'architetto Juri Boschetti. Inoltre la Sovrintendenza si è rifatta a quanto deciso nel 2012 chiedendo di mantenere la perimetrazione dell'antica fattoria. I resti dei muri diventeranno sedute, le stanze saranno i nuovi giardini, il resti della cisterna diventano una fontana. Viene inoltre aggiunto un portico che d'estate possa garantire l'ombra e faccia diventare la piazza un punto di aggregazione, quasi 200 metri quadrati di ombra. Le soluzioni cromatiche sono bianco e color mattone come gli altri edifici che si affacciano sulla piazza. La fontana sarà su due livelli, uno come fontana a raso.

«Il progetto da 270mila euro gode di un contributo regionale di 150mila - conferma l'assessore ai lavori pubblici, Ivano Piraccini - Dopo una gara andata deserta, alla seconda c'è stato un aggiudicatario della Valle del Bidente, una ditta seria e i lavori sono iniziati ora come concordato. Proseguiranno senza soste per terminare a metà maggio dell'anno prossimo, salvo imprevisti sul reperimento dei materiali».

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui