Gambettola, piazza Pertini riaperta ed aprile

Archivio

Piazza Pertini: lavori procedono spediti, termineranno entro aprile. Nella piazza transennata i gambettolesi stanno seguendo le opere in corso che da qualche giorno stanno prendendo forma.

I reperti a vista

La piazza Pertini che ha al centro l’inferriata con i reperti a vista relativi alla costruzione più antica di Gambettola, avrà presto un nuovo look. Nel 2012, dopo i ritrovamenti dei resti di un’antica fattoria del ‘400, l’allora amministrazione Garavina decise di mantenere i reperti a vista. L’anno scorso venne deciso un restyling per rendere più vivibile la piazza e anche per i lavori di riqualificazione la Soprintendenza ai beni archeologici, ha posto alcune condizioni tra cui lasciare visibili i resti. Il progetto redatto dell’architetto gambettolese Juri Boschetti valorizza quindi la perimetrazione dell’antica fattoria, con i resti dei muri che diventano sedute, le stanze saranno i nuovi giardini, il resti della cisterna diventano una fontana.

Un grande portico per l’estate

Oltre ad aggiungere arredi e verde con arbusti e fontana, verrà creato un portico che d’estate possa portare l’ombra e faccia diventare la piazza un punto di aggregazione. Al momento viene realizzata la struttura ma non è stato deciso che tipo di copertura verrà inserita. La fontana sarà invece su due livelli, uno come fontana a raso. Il nuovo progetto ha sempre trovato la contrarietà del gruppo di minoranza “Sicuramente Gambettola” che nuovo progetto ha sempre visto contrario Emiliano Paesani del gruppo di minoranza che avrebbe preferito far valutare alla Soprintendenza una soluzione di chiusura mettendo sotto ad un vetro l’area dei ritrovamenti. C’è comunque molta curiosità in città per vedere come sarà la nuova piazza una volta finita. Il direttore dei lavori è l’architetto Marcello Bernardi responsabile dell’ufficio tecnico comunale.

L'assessore assicura sui tempi

In un primo momento la fine lavori era prevista tra maggio e giugno (nel cartello il termine ultimo per i lavori è il 17 giugno) ma la consegna sembra avverrà prima: «Il progetto da 270mila euro gode di un contributo regionale di 150mila euro – conferma l’assessore ai lavori pubblici, Ivano Piraccini – la ditta Edilpietra di Cappelli Srl aggiudicataria dei lavori sta procedendo con puntualità all’esecuzione dei lavori. Non essendo emersi imprevisti, se tutto procederà senza intoppi, entro aprile la piazza sarà terminata. Rimane invece da decidere il tipo di copertura per dare ombra, ma è un intervento che poi si potrà fare in qualsiasi momento senza chiudere la piazza. Lo spazio verrà così restituito all’uso pubblico per essere vissuto dai gambettolesi».

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui