Gambettola, comincia la 69ª edizione della Mostrascambio

Archivio

Torna il week-end delle belle cose del passato. Nei giorni scorsi una delegazione del Comitato Mostrascambio di Gambettola è stata presente, per la prima volta, con uno stand al Minardi day all’autodromo “Enzo e Dino Ferrari” di Imola in occasione della 7ª edizione dell’Historic Minardi Day. Ma oggi e domani riecco la classica Mostrascambio settembrina con domani anche il “Zir de Bosch” .

Mostrascambio 69ª edizione

C’è attesa in città e fermento nella sede del Comitato Mostrascambio, di via Don Minzoni numero 3/B, per seguire al meglio gli 800 box espositivi della kermesse che se allineati formerebbero un serpentone di quattro chilometri. La prima edizione della Mostrascambio si tenne nel 1988, con allora poche decine di banchi espositivi. Ma negli anni è seguita una favorevole trasformazione: dall’iniziale prevalenza dedicata alle auto e moto d’epoca, con i relativi pezzi di ricambio, oggi è diventata una grande esposizione del tutto e un po’. Si va dall’oggettistica ai mobili, dalla chincaglieria a pizzi e merletti, dai dischi in vinile ai cd, dai francobolli alle cartoline, dalle divise militari ai libri, e tanto altro ancora. Mostrascambio è l’occasione per portarsi a casa un oggetto retrò da collezione.

Non sono mai cambiate invece le due edizioni all’anno: il secondo week-end di maggio e il primo week-end di settembre, seppur durante la pandemia da Covid-19, è saltata tre volte, ossia nell’intero anno 2020 e nell’edizione di maggio 2021. Da ammirare in piazza Foro Boario anche le mostre statiche di automobili e altri mezzi d’epoca.

Mostrascambio dei piccoli

Nel giardino antistante la chiesa parrocchiale dedicata a Sant’Egidio, anche i bambini s’improvvisano commercianti e hanno i loro spazi come mercatino. I bambini mettono in vendita giocattoli, figurine, bambole, zaini, libri, cartoline e sorprese Kinder. I posti per questo mercatino sono assegnati dalla associazione “Amici della scuola” sulla base delle domande pervenute e raccomandano solo certi generi merceologici, dai giocattoli, agli articoli per la scuola o piccoli oggetti di casa.

34° Zir de Bosch

Domani mattina al via ci sarà anche il 34° Zir de Bosch: «Sono manifestazioni dove manterremo la classica forma delle edizioni precedenti – informa il presidente Mostrascambio Claudio Canducci - che registrano di solito un ottimo successo di partecipazione». Per il Zir de Bosch la colonna di mezzi da Gambettola arriverà in girata al museo dell’Aviazione sulla superstrada per San Marino alla visita al parco tematico che ospita oltre 50 velivoli su 80.000 metri di esposizione.

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui