Forlì, Unieuro da record: ricavi per 2,7 miliardi

Archivio

 Numeri eccellenti per Unieuro, che ieri sotto la presidenza di Stefano Meloni, ha esaminato e approvato il bilancio consolidato e il progetto di bilancio al 28 febbraio 2021. In un anno reso estremamente complesso e volatile dalla pandemia, la crescita dei volumi di vendita, il boom dell’e-commerce e l’efficacia delle azioni adottate dal management per gestire l’emergenza hanno consentito alla società di compensare ampiamente gli effetti delle misure restrittive imposte dalle Autorità e di chiudere l’esercizio con risultati record. A fronte di ricavi per 2,7 miliardi, massimo storico per Unieuro e per l’intero settore di riferimento, la redditività ha toccato livelli straordinari anche grazie ai benefici dell'azione manageriale, alcuni dei quali non ripetibili. L’EBIT Adjusted è quindi salito del 48% a 86,8 milioni di Euro, mentre il Risultato netto Adjusted ha registrato una performance ancora migliore, toccando i 66,9 milioni (+58,8%).

In virtù dell’eccezionale redditività e generazione di cassa, pari a 124,7 milioni di Euro, il Consiglio di Amministrazione ha pertanto deliberato di proporre all’Assemblea dei Soci la distribuzione sotto forma di dividendo ordinario di 2,60 euro per azione corrispondenti a un rendimento cedolare del 10%. Tale dividendo è idealmente frutto della somma di due componenti: 1,60 euro a valere sugli utili dell’esercizio appena concluso, in applicazione della Politica dei Dividendi, e 1 euro a titolo di compensazione degli Azionisti per il dividendo non erogato nel 2020, avendo essi prudentemente e responsabilmente rinunciato alla cedola alla luce dello scenario economico impattato dalla pandemia.

La situazione di Cassa netta, destinata a rimanere molto solida anche dopo la distribuzione del dividendo proposto, consentirà già nell’esercizio in corso di finanziare i significativi investimenti necessari alla trasformazione digitale in chiave omnicanale di Unieuro. Tali progetti saranno parte fondante del Piano Strategico attualmente in fase di elaborazione.

“I risultati record dell’esercizio 2020/21 - dice l'amministratore delegato Giancarlo Nicosanti Monterastelli - ci riempiono di orgoglio - per aver protetto dagli effetti drammatici della pandemia Unieuro e tutti i suoi stakeholder - e di gratitudine nei confronti di questi ultimi, che con responsabilità e sacrificio hanno consentito di superare i momenti difficili. Alla luce di una redditività e generazione di cassa senza precedenti e dopo aver premiato tutte le nostre persone con un bonus straordinario, sono dunque maturate le condizioni per fare altrettanto con gli Azionisti, proponendo loro un dividendo molto elevato e pari a 2,60 Euro per azione, tale da compensare anche la mancata cedola 2020. L’importante cassa di cui continueremo a disporre ci consentirà inoltre di accelerare la trasformazione digitale di Unieuro, che sarà il pilastro portante del Piano Strategico in fase di definizione e che contiamo di presentare al mercato in tempi brevi.”

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui