Forlì, torna il Giro del Muraglione
Tutti in sella per l’Avis. Non soltanto per solidarietà, e quindi per sensibilizzare alla donazione del sangue, ma anche per ottenere una vittoria nel 43° Giro del Muraglione, che quest’anno avrà anche un ospite d’eccezione come il grande ex campione di ciclismo Francesco Moser. Il prossimo sarà un fine settimana all’insegna della “Festa di Avis comunale Forlì”, realizzata con il sostegno e il contributo del Comune, Assessorato allo sport, un momento di condivisione speciale, che unirà la passione per la pratica sportiva alla solidarietà, al rispetto, all’impegno, all’amicizia e all’accoglienza.
Punto di partenza e di arrivo sarà piazza Saffi, dove arriveranno da Avis Ravenna e da Avis Corato direttamente dalla Puglia le autoemoteche mobili dove, con medici ed infermieri, dove sarà possibile fare gli esami in tempo reale per valutare l’idoneità a donare il sangue, un modo in più per diffondere la cultura del dono e della solidarietà. Si parte sbato alle 15 con l’apertura del Villaggio allestito da Avis, con stand gastronomico, ginkana, educazione alla sicurezza stradale con la Polizia di Stato e la Polizia locale, attività sportive per i più piccoli, pedalata delle famiglie per il centro storico di Forlì organizzata dal Gruppo ciclistico Avis Forlì e Fiab Amici della bicicletta. Il culmine della giornata sarà la presenza alle 20 in sala Randi di Francesco Moser, testimonial del Giro del Muraglione 2022 che, oltre a partecipare alla Gara, presenterà il suo libro “Un uomo una bicicletta” edito Feltrinelli.
Domenica la gara vera e propria con partenza dalle 8.30. Due i tracciati preparati: il più lungo, di 148 chilometri, con 2.048 metri di dislivello, è stato disegnato per gli atleti più preparati, quelli che ad una gara ciclistica chiedono emozioni ma anche performance. Cuore del tragitto uno degli scenari più suggestivi dell’Appennino Tosco Romagnolo, il leggendario Passo del Muraglione. Il percorso medio, invece, di97 chilometri, 1.427 metri di dislivello, avrà come epicentro il Passo delle Cento Forche.