Forlì, suor Enrica e le favole lette ai bimbi sul podcast di Spotify
Suor Enrica ha sempre raccontato e letto le storie ai suoi bambini. Con la sua voce morbida, rotonda, rassicurante. Lo ha sempre fatto per farli stare buoni, per farli addormentare o per fare conoscere qualcosa che non doveva andare perduto. E adesso lo fa anche attraverso un podcast: si chiama “Ti racconto una storia” ed è dedicato a tutti i bambini della sua scuola ma anche a tutti i bambini che desiderano ascoltarla. Spotify del resto non pone confini.
L’idea è nata dall'equipe educativa del polo d'infanzia Suore francescane, realtà educativa paritaria, che accoglie bambini dai 2 ai 6 anni, a pochi passi da piazza Saffi, nel cuore del centro storico di Forlì. La prima audio - lettura è stata lanciata il 2 febbraio e ha raccontato il miracolo della Madonna del fuoco, si è proseguito poi con Riccioli d’oro e tre orsi, letta da suor Andreina, e ancora con Pelle d’asino.
«La passione per la buona letteratura per l' infanzia e per la promozione della lettura ad alta voce hanno reso possibile l’ideazione di questa proposta, pensata per le famiglie della scuola ma non solo - raccontano le maestre -. Il desiderio alla base del progetto è permettere alle suore, che di fatto gestiscono la realtà educativa, un incontro virtuale e sonoro con le famiglie e quanti amano le storie in questo periodo, prolungato, di distanza fisica dalla vita scolastica quotidiana dovuto alla pandemia».
La modalità podcast condivisa anche tramite le pagine social della scuola permette di raggiungere una platea vasta e variegata proprio come il flusso di bambini che hanno frequentato e frequentano lo storico polo d’infanzia. Un incontro intergenerazionale dove maestre ed educatrici, curatrici e registe, selezionano racconti della tradizione popolare, fiabe e favole, testi di narrativa per l’infanzia.
«In concomitanza al settimanale prestito librario portato avanti dalle quattro sezioni dell'Istituto - continuano le maestre - favoriamo la pratica quotidiana della lettura come momento educativo e relazionale vissuto in famiglia attraverso la condivisione settimanale di queste audio - letture in cui la voce delle suorine si fa tramite di cura affettiva e cognitiva.
L’impegno educativo delle suore francescane, con il loro passato di maestre, non si placa con lo scorrere del tempo anzi si fa patrimonio collettivo cui poter attingere. Testimonianza d' interesse per il mondo dell'infanzia, valorizzazione del libro e delle enormi potenzialità “evolutive” custodite nell'atto di ascoltare qualcuno che dona tempo e parole, fondamentali ingredienti di crescita per i bambini di ieri oggi e domani».
I genitori, secondo quanto rilevato dalle maestre della scuola, hanno accolto con piacevole sorpresa l’iniziativa di suor Enrica, a conferma di un desiderio di vicinanza della scuola nei confronti dei propri bambini. Una volontà che si rinnova tenendo conto degli strumenti contemporanei al servizio delle buone idee e delle buone storie.