Forlì. Romagna Digital Valley, nuovo progetto che mette in rete giovani e imprese

In occasione dei suoi 23 anni di attività, Integra Solutions lancia Romagna Digital Valley per dare valore al territorio e alle sue imprese e trasformare la Romagna da periferia a centro digitale. Il progetto è stato ideato da due imprenditori romagnoli come Francesco Ferro ceo di Integra Solutions, agenzia forlivese di comunicazione e marketing digitale, insieme a Marco Biasin, imprenditore digitale di FruttaWeb, tra i pionieri dell’ecommerce food in Italia. Il nuovo progetto è stato presentato ieri nella cornice del San Giacomo davanti ad una platea composta da imprenditori, istituzioni ed enti. Al centro di Romagna Digital Valley c’è la conoscenza del territorio e delle sue potenzialità, insieme alle ricche esperienze professionali. L’intento è quello di mettere in rete pubblico e privato, imprese e giovani, per contribuire all’attrattività e allo sviluppo della Romagna. Per farlo, è stata fondata una startup innovativa, una società benefit che metterà competenze e professionisti a disposizione di giovani talenti che vogliano crescere nell’ambito del digital marketing. I ragazzi potranno fruire di un canale diretto con le imprese, che a loro volta troveranno linfa vitale, risorse e progetti in grado di renderle sempre più competitive sul fronte della digital transformation.
Insomma, l’obiettivo è dare una risposta concreta a imprese ed enti e al tempo stesso far crescere l’attrattività del territorio nei confronti dei singoli, puntando a trattenere, far tornare o arrivare nuovi giovani e competenze in Romagna.
«La Romagna – afferma Francesco Ferro – è il posto giusto per un progetto come questo, non solo per qualità della vita ed accoglienza, che pure rappresentano elementi fondamentali per attrarre talenti. Oggi infatti, non serve vivere in una capitale per lavorare con brand affermati o piccole medie imprese eccellenti per sviluppare idee innovative. Inoltre, la Regione Emilia-Romagna si è dimostrata in questi anni attenta e attiva nell’agevolare questa transizione alle imprese del territorio, allocando risorse e predisponendo bandi che rappresentano un elemento fondamentale per il radicamento del progetto». Romagna Digital Valley prenderà il via nel prossimo mese di marzo con l’avvio a Forlì dei primi corsi in presenza che vedranno il team di Integra Solutions e i principali professionisti italiani del digitale a fianco dei ragazzi, mentre un secondo ciclo è già in programma a partire dal mese di settembre.
«In questi giorni ho frequentato il mondo dei giovani, non ci trovo cesura con le generazioni precedenti e c’è lo stesso entusiasmo che avevamo allora, ma ci sono nuovi strumenti - dice il sindaco Gian Luca Zattini -. Noi dobbiamo dare opportunità puntando sulle eccellenze e avvicinare, tramite il digitale, i giovani alle imprese».
«Dobbiamo sentirci la responsabilità di cosa consegniamo a loro lavorando insieme ai giovani - fa eco Vincenzo Colla, assessore regionale -. La tecnologia è stupenda, ma dobbiamo saperla governare. I sistemi digitali sono importanti, penso all’investimento del tecnopolo di Bologna con Leonardo. Dobbiamo tenere insieme le nostre filiere e mettere a disposizione delle imprese quei sistemi per far reggere il nostro sistema economico».

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui