Forlì, nuovo centro per le famiglie: approvato il progetto da 3,4 milioni

Grazie a una manovra straordinaria del Comune di Forlì e a un ulteriore cofinanziamento pari a 400mila euro, un nuovo centro polifunzionale per i servizi alla famiglia sorgerà dalle ceneri del vecchio edificio, sito in viale Bolognesi 23.

Il progetto definitivo, redatto dal Servizio Edifici Pubblici e da un pool di professionisti incaricati, è stato approvato nella giunta di ieri pomeriggio per un importo complessivo di 3.400.000 euro, rendendo necessario un ulteriore rabbocco di risorse comunali in virtù della revisione del quadro economico.

Il nuovo Centro per le Famiglie e il nuovo Centro per l’Impiego sorgeranno sul medesimo lotto ma implicano progettazioni separate e due appalti distinti.

“Per quanto riguarda il Centro per le Famiglie – spiega l’assessore Vittorio Cicognani – il primo obiettivo da rispettare è l’aggiudicazione dell’appalto entro il 31 maggio 2023, al fine di avviare i lavori entro il prossimo autunno".
Il nuovo Centro per le Famiglie rientra tra le priorità della giunta Zattini in virtù di alcune sue evidenti ‘fragilità’, così descritte dall’assessora alle politiche educative Paola Casara: “L'edificio esistente è datato e l’attuale disposizione dei locali non permette di far fronte all’incremento e alla pluralità delle attività e dei servizi erogati. Non solo, la realizzazione di un nuovo Centro per le Famiglie consentirebbe di valorizzare sinergie e alleanze importanti a beneficio della crescita di bambini e ragazzi".

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui