Forlì. Nuovi giardini e una ciclabile nella Rocca
Una nuova pista ciclabile che costeggerà la Rocca di Caterina Sforza, lungo via Padovani e Corridoni, e che congiungerà il Campus con la rotatoria di piazzale di Porta Ravaldino, collegandosi con la ciclabile di viale dell’Appennino. E’ l’intervento al quale stanno lavorando gli uffici del Comune di Forlì e che sarà realizzato entro il 2023. «Grazie ai contributi del Pnrr, realizzeremo un ricco sistema di piste ciclabili attorno alla porzione storica della Rocca di Ravaldino per mettere in collegamento alcuni dei siti più strategici della nostra città - afferma il sindaco Gian Luca Zattini -. Una parte dei nuovi percorsi ciclabili, bidirezionali, si snoderà addirittura all’interno del fossato della Rocca fino a via Giovanni dalle Bande Nere, fiancheggiando il bastione per poi arrivare alla rotonda di Ravaldino. Si passerà anche nei giardini del torrione, all’interno dell’area verde».
Una diramazione attraverserà i giardini del torrione, all’interno dell’area verde, per andare a ricongiungersi con le ciclabili esistenti in via Della Rocca e in via Trieste. La nuova ciclabile, che sarà lunga 600 metri e bidirezionale, sarà realizzata in conglomerato albino (con la stessa tecnologia utilizzata per riqualificare il cosiddetto Miglio bianco) e avrà una larghezza di 3 metri nel primo tratto e di 2,5 nel secondo.
Il progetto prevede inoltre la realizzazione di un’ampia area giochi che sorgerà tra le carceri e il bastione, e addirittura sarà realizzato un belvedere dal quale sarà possibile affacciarsi. Sarà un intervento interamente finanziato con fondi Pnrr per un milione di euro (500mila arrivano dal bando delle ciclovie e 500mila sono previsti alla voce rigenerazione urbana). I lavori verranno appaltati nel mese di giugno, mentre la fine dell’intervento è prevista per l’autunno. Si tratta di una riqualificazione complessiva dell’intera area, anche dal punto di vista urbano e del verde, in vista della partenza dei lavori di risistemazione dei giardini della Rocca, già finanziati per 300mila euro. Il progetto si inserisce in un più ampio programma di viabilità ciclabile che collega la stazione ferroviaria con il Campus, passando per viale della Libertà, piazzale della Vittoria e via Porta Cotogni, proseguendo con nuovi percorsi da un lato in via della Rocca (a nord-ovest) fino a via Bonzanino e dall’altro in viale Corridoni e via dalle Bande Nere (a sud-est) fino a piazzale Ravaldino. Interventi, in parte già eseguiti e in parte programmati, per mettere in collegamento i siti strategici della città, tra cui l’ospedale e l’Università.