Forlì, demolita la casa di Giovan Battista Morgagni

Archivio

“Questa è la casa di Giovan Battista Morgagni”. Tra circa un anno, passando tra il civico 10 e il 20 di via Missirini, si potrà leggere una epigrafe del genere apposta sull'edificio che sorgerà al posto di quello in fase di demolizione che ha dato i natali al medico forlivese a cui è dedicato l'ospedale, noto per aver posto le basi della moderna anatomia patologica. Da lunedì, sono iniziati i lavori di demolizione necessari per ridare nuova vita all'edificio.

Da anni lo stabile a pochi passi da piazza Saffi, era pericolante, oggetto di continui crolli tanto che la vecchia iscrizione in cui veniva ricordato che in quel luogo visse Morgagni prima di trasferirsi a Bologna appena 16enne, era stato rimosso proprio per motivi di sicurezza.

«La targa – assicura Leonardo Imbroglini, progettista e direttore dei lavori - verrà posta nuovamente, è stata già inserita nel progetto delle facciate. Quella vecchia è in nostro possesso dunque non avremmo problemi a rimettere quella ma vorremmo anche riportare l'intervento fatto, indicando quando è stato eseguito. È dunque probabile che faremo una targa nuova ma su questo aspetto ci confronteremo con il Comune e ne seguiremo le indicazioni dal momento che si tratta di un intervento svolto all'interno della riqualificazione del centro storico». Invece delle originali 11 unità immobiliari, ne saranno ricavate 6 oltre alle cantine e al piano interrato già esistenti. Le opere previste, riguardano dunque la completa demolizione e ricostruzione del fabbricato impiegando materiali tipologicamente affini.


Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui