Forlì. Dall'Itaer agli Usa, il sogno di Nicola vola più in alto

Archivio

Nicola Manfredi è l’unico studente forlivese che ha ottenuto il doppio diploma Italia-Usa. Il diciannovenne si è diplomato quest’anno all’Itaer di Forlì e in contemporanea ha ottenuto un diploma americano. Un percorso che è iniziato durante il terzo anno delle superiori e che si è concluso al termine del quinto. «Quando mi sono imbattuto in questa opportunità, offerta dall’istituto superiore – spiega Nicola – ho deciso di provarci subito. Per entrare bisognava fare un test e raggiungere un punteggio minimo. Dopo aver superato questo primo ostacolo, si veniva divisi in classi virtuali, ovviamente le lezioni si svolgevano da remoto. Ogni anno era diviso in: 6 video lezioni in inglese dove si poteva parlare con studenti americani, compiti da consegnare ogni weekend valutati con i voti americani e materie a scelta. La scuola americana di riferimento era l’Academica International Studies e il costo totale per i tre anni è stato di 4.800 euro».

Un’esperienza formativa che potrebbe aprire ai giovani molte porte per il futuro. «Esperienza che consiglio – commenta Nicola – e che personalmente rifarei. Il programma ti permette di studiare materie impensabili rispetto a quelle delle superiori in Italia, in più si studia anche la storia americana e si impara molto bene l’inglese, molto utile al giorno d’oggi nel mondo del lavoro». In completo stile americano il 24 luglio si è tenuta a Verona la cerimonia di fine corso, dove erano presenti i tutti partecipanti provenienti da ogni parte d’Italia. «È stata un’emozione unica conoscere professori – conclude Nicola – e studenti che hanno partecipato al corso come me. Durante la cerimonia ci sono stati vari discorsi tra cui quelli dei responsabili del progetto sia italiani che americani e quello della miglior studentessa dell’anno. A fine discorso ci sono stati consegnati il diploma e la medaglia. Poi la giornata si è conclusa con il lancio dei cappelli, tipico rito celebrativo americano».

Un percorso sicuramente molto utile per Nicola Manfredi che dopo 5 anni di Itaer con indirizzo di conduzione del mezzo aereo, sogna di entrare a far parte dell’accademia Emirates e di poter lavorare con la compagnia.

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui