Forlì, dal Wwf un progetto per le scuole di successo dedicato ad Alberto Conti

Archivio

La settimana scorsa, con la consegna degli attestati di Partecipazione, è terminato il progetto scolastico del WWF Forlì-Cesena “Foreste, fiumi e reti ecologiche”.
Al Progetto programmato all’interno del catalogo Mause anno scolastico 2021/22 proposto dal Comune di Forlì, hanno aderito quattro classi del Liceo Classico G.B. Morgagni di Forlì e due dell’istituto ITAER_IPSIA Baracca di Galeata per un totale di circa 140 ragazzi e ha avuto come relatore Daniele Zavalloni dell’Ecoistituto di Cesena.
"Obiettivo della nostra proposta educativa - si legge in una nota - era quello di sensibilizzare i ragazzi sulla valorizzazione e il miglioramento della biodiversità esponendo lo stretto collegamento che c’è fra forestazione, le reti ecologiche e la gestione fluviale. Queste componenti infatti svolgono un ruolo fondamentale e integrato nella tutela di un territorio; solo capendo come in un ecosistema, cioè l’insieme degli organismi viventi e della materia non vivente presenti in determinato ambiente, tutte le sue componenti sono correlate strettamente l’una con l’altra, riusciremo a cambiare il nostro atteggiamento verso la natura rispettandola e facendo così un passo concreto per migliorare la situazione ambientale molto critica nella quale stiamo vivendo".
Come citava Zavalloni durante i suoi interventi “Si parla continuamente di cambiamenti
climatici, di eventi straordinari, ma purtroppo il clima che stiamo vivendo è il nuovo clima che
è cambiato già 10/15 anni fa. Prendere atto di questa situazione significa avere voglia di
trovare delle soluzioni, che se adottate, avrann o capacità di mitigare i danni che stiamo
vivendo tra moltissimi anni, ma dobbiamo farlo! Certamente è necessario e importante
cambiare il nostro modo di stare/vivere in questo mondo, è necessario adottare stili di vita
sostenibili, e tutto ciò potrà avvenire se avremo voglia di conoscere come funziona la Natura.”
La risposta delle classi partecipanti è stata molto positiva. Un merito particolare alla Classe 1 Bu del
Liceo Classico che ci ha ospitato per un collegamento interclasse con l’istituto ITAER _ IPSIA di Galeata e che ha saputo tradurre l’input di quanto appreso durante le lezioni in esperimenti di laboratorio concreti per spiegare in maniera razionale e scientifica i fenomeni naturali di surriscaldamento globale ed emergenza climatica.
"Un ringraziamento particolare - sottolinea il Wwf di Forlì-Cesena - ai dirigenti del Liceo Classico di Forlì e de ll’istituto ITAER Ipsia di Galeat a e soprattutto alle insegnanti Laura Milanesi, Francesca Sargentoni e Fabiola Pero per aver aderito al nostro importante progetto di divulgazione e educazione ambientale. Dedichiamo questa consegna di attestati ad Alberto Conti, il nostro presidente recentemente scomparso che ha fortemente voluto questo progetto con l’augurio che ,
attraverso il suo esempio, la sua grande passione ambientale venga raccolta dalle nuove generazioni forlivesi".

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui