Forlì, chiude un altro negozio in centro
I saldi sono partiti col piede giusto, il centro nel giorno della Befana era pieno di gente e la città appariva più viva che mai, una boccata d’ossigeno per il commercio che però continua a registrare “vittime”.
A conferma dell’allarme lanciato da Confcommercio Ascom sulla chiusura dei negozi nel centro storico di Forlì, c’è un altro esercizio che a breve chiuderà nel cuore della città. Si tratta di Viapiana, negozio di abbigliamento nella centralissima piazza Saffi, che chiuderà definitivamente i battenti il 15 gennaio. Da diversi mesi ormai effettua svendite di fine attività, ora con sconti fino all’80%. Un altro tassello della piazza che rimarrà vuoto e che fa pensare che non bastano gli eventi saltuari che attirano gente a salvare il centro, serve qualcosa di più.
«La situazione dei negozi sfitti e delle chiusure in centro storico ci preoccupa – afferma il sindaco Gian Luca Zattini – è una importante realtà da valutare, da una parte va fatta una analisi per capire come si può ovviare alla crisi commercio e dall’altra va presa in considerazione una particolarità che vede il nostro centro storico in forte sofferenza. Devo ammettere che è la più grande preoccupazione che abbiamo come amministrazione – prosegue Zattini – anche perché è la realtà più difficile su cui mettere mano, il commercio è in sofferenza un po’ ovunque, vedo che anche nelle grandi città come Milano, Firenze, Roma ci sono grossi problemi su questo fronte. C’è una situazione che sta veramente devastando il contesto sociale delle nostre città».