Forlì-Cesena, la Polizia toglie dalla strada 5 Tir in precarie condizioni
Da inizio mese, le pattuglie della Polizia Stradale di Forlì hanno individuato quasi 200 conducenti che non erano assicurati o avevano la revisione scaduta da parecchio tempo (anche da più di un anno): oltre alle sanzioni previste dal Codice della Strada, per i primi è scattato anche il sequestro del veicolo fino all’attivazione della polizza, mentre i secondi si sono visti costretti ad un passaggio ai box prima di poter tornare a circolare liberamente.
Lunedì 21, inoltre, sono stati passati al setaccio TIR e autobus sul tratto cesenate della A/14 e sulla vicina viabilità ordinaria, per verificarne l’idoneità alla circolazione insieme agli ingegneri della Motorizzazione a Pievesestina.
I controlli hanno fatto emergere parecchie irregolarità: gomme lisce o piene di crepe, specchietti retrovisori spaccati, perdite di olio, ammortizzatori ballerini e quant’altro. Su uno stesso mezzo è stata accertata sia l’inefficienza dell’impianto frenante, sia l’impossibilità di chiudere il portellone destro del rimorchio, che rischiava di staccarsi da un momento all’altro con conseguenze facilmente immaginabili. Per questo e altri 4 Tir è scattata l’immediata sospensione dalla circolazione, in attesa del ripristino delle condizioni di sicurezza. Solo nel corso dei controlli di lunedì 21 sono state rilevate 28 infrazioni per inefficienza dei veicoli, che hanno comportato infrazioni per quasi 2.500 euro.