Forlì, assalti alle farmacie: beccato un ladro di appena 14 anni insieme ai suoi due complici

Archivio

La Polizia di Stato ha segnalato alla magistratura minorile tre ragazzi marocchini, in Italia senza fissa dimora, per una lunga serie di reati commessi nello scorso fine settimana. In particolare, verso le 22 di sabato scorso il personale dell’Ufficio Prevenzione Generale interveniva di iniziativa per identificare tre individui che si aggiravano con fare sospetto in prossimità di un locale pubblico in orario di chiusura. Due di loro venivano fermati e identificati mentre il terzo riusciva a dileguarsi. I minori fermati, che durante il controllo avevano opposto resistenza (agevolando così la fuga dell’amico) sono stati accompagnati in Questura e successivamente affidati ai servizi sociali per il collocamento in struttura per minori, dopo essere stati indagati per resistenza.

Nelle ore successive, il giovane riuscito a sfuggire al controllo si rendeva responsabile di altri reati. Verso le due di domenica una volante dell’Ufficio Prevenzione Generale, transitando nei pressi della farmacia Salinatore, notava un individuo che alla vista della pattuglia abbandonava una cassa e si dileguava nell’oscurità, introducendosi nel parco urbano, rendendo vano l’inseguimento degli agenti, che poi scoprivano che la cassa era stata appena sottratta dall’interno della farmacia che presentava una vetrata scardinata. L’episodio veniva documentato attraverso l'acquisizione video di sicurezza, che consentivano di stabilire che l’individuo aveva agito da solo e poteva identificarsi, per abbigliamento e caratteristiche fisiche, con quello dileguatosi in occasione del precedente controllo di polizia.

Più tardi, poco dopo le quattro, ecco un secondo assalto ad una farmacia. Due cittadini che avevano assistito a ripetuti tentativi di sfondamento a calci della vetrata della farmacia Schibuola, in piazza Saffi, avevano chiamato il 112 ma nel frattempo prima che la pattuglia sopraggiungesse l’autore si era allontanato senza entrare e rubare nulla, anche perché disturbato dalla presenza dei testimoni. La descrizione resa da questi ultimi faceva propendere per ritenere che anche questo episodio fosse da imputare alla stessa persona. Verso le dieci di domenica mattina le volanti dell’Ufficio Prevenzione Generale e le pattuglie della Squadra Mobile della Questura lo hanno catturato in pieno centro cittadino a bordo di una bici probabilmente appena rubato. Il ladro è sato identificato in un minore marocchino 14enne senza fissa dimora, senza riferimenti familiari sul territorio nazionale. Nei suoi confronti sono state raccolte evidenze investigative in ordine ai casi sopra indicati e agli ulteriori reati di resistenza a pubblico ufficiale ricettazione, commessi in riferimento alla sua veemente reazione al momento della cattura e per il possesso della bicicletta. Dopo le formalità di rito è stato affidato ai servizi sociali per il successivo collocamento presso una struttura per minori non accompagnati. Sono in corso attività di riscontro anche in riferimento ad altri episodi delittuosi della stessa specie, commessi in questo centro nel medesimo contesto temporale.

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui