Forlì. Alea Ambiente, caccia al direttore

Archivio

Alea Ambiente alla ricerca di un direttore generale. La carica assunta pro tempore da Angelo Erbacci, che ricopre la stessa posizione nella holding delle società partecipate Livia Tellus, è ormai giunta a conclusione e Alea ha iniziato un percorso di selezione per individuare la persona che dovrà assumere la qualifica anche in questo caso “a tempo” visto che poi servirà un nuovo bando pubblico. Intanto siamo arrivati alla fase dei contatti personali con i candidati al ruolo, alcuni con esito negativo, altri in fase di approfondimento. La speranza è quella di aver individuato la persona giusta e che a stretto giro si possa comunicare il nome del nuovo direttore generale, che, come detto, rimarrebbe in carica fino al nuovo bando pubblico.

Tempi comunque stretti perché se è vero che finora Erbacci ha diviso il suo lavoro tra Alea e Livia Tellus, a livello di partecipate, è anche vero che avere un direttore “a tempo pieno” potenzierebbe la struttura organizzativa della società pubblica che gestisce la raccolta dei rifiuti sul territorio di Forlì e di altri 12 comuni del comprensorio. Dopo le dimissioni di Paolo Di Giovanni, annunciate l’8 novembre 2021, e a quattro anni dalla sua costituzione, Alea è dunque alle prese con le selezioni per trovare il suo direttore. Erbacci era entrato in carica nel dicembre scorso e secondo le previsioni sarebbe dovuto rimanere al timone per 6 mesi (come riportato dallo spazio amministrazione trasparente sul sito di Alea con uno stipendio mensile di 5,500 euro lordi circa). Oltre che in Livia Tellus Erbacci vanta esperienze professionali in realtà quali Iren, Hera e Acquedotto Pugliese.

Nell’organigramma di Alea Ambiente un’altra novità si era avuta nel mese di agosto quando Filippo Santolini, assessore del Comune di Meldola con deleghe a Lavori pubblici, Edilizia, Urbanistica, Ambiente e Patrimonio, era stato nominato nuovo presidente del Coordinamento soci di Alea Ambiente. Santolini era già membro del Coordinamento soci di Alea Ambiente dal 2019, ed è stato scelto con voto unanime nel corso dell’assemblea e ha preso il posto di William Sanzani, ex vicesindaco del Comune di Castrocaro Terme e Terra del Sole, che ne era alla guida dal 2019.

Adesso il nuovo cambio del direttore, che si spera possa essere individuato a breve e che possa proseguire il lavoro svolto finora in un campo delicato come quello della raccolta differenziata.

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui