Forlì. A Villa Selva arriva la fibra, accesso alla banda ultra larga a tutte le aziende della zona industriale

Archivio

Stanno per partire gli scavi per la nuova rete a banda ultra-larga che consentirà una navigazione fino a 10.000 Mbps alle aziende della zona industriale “Villa Selva” di Forlì. L’iter burocratico è ormai concluso e tra qualche giorno FibreConnect, operatore indipendente che offre, in modalità Wholesale Only, servizi di connettività ad alte prestazioni e affidabilità per le imprese nelle AIA italiane e Zal, società di Telecomunicazioni forlivese, daranno il via ai cantieri. 

Zal Telecomunicazioni, azienda di servizi di connessione per imprese, nata a Forlì ormai dieci anni fa, conferma le proprie radici sul territorio stimando di raggiungere con la fibra vera tutte le imprese della zona industriale “Villa Selva”. 

«Crediamo nel nostro territorio e vogliamo impegnarci a fornire alle aziende una connessione a internet al passo coi tempi», dice Paolo Casadei, Amministratore Delegato di Zal telecomunicazioni. «Zal, che ricordiamo significa giallo in romagnolo, è un’azienda solida e in crescita e per questo siamo stati scelti da FibreConnect per offrire un servizio ben più elevato rispetto agli standard del mercato. Grazie ad un accesso a 2 Gigabit e ai nostri servizi di Cloud Firewall aumentiamo la competitività delle aziende dotandole di una infrastruttura che garantisce una migrazione/abilitazione sicura dei servizi nel cloud». 

Le risorse stanziate, oltre mezzo milione di euro, sono parte di un co-investimento delle due imprese interessate, in un’area che, senza questo intervento, non sarebbe mai stata cablata e dove invece, da qui in poi, si apriranno le porte per nuove opportunità di business. 

«La partnership con Zal è un tassello importante del nostro piano di copertura delle Aree Industriali ed Artigianali del Paese, in cui si trovano le Piccole e Medie Aziende che rappresentano il cuore dell’economia italiana», sottolinea Renzo Ravaglia, Amministratore Delegato di FibreConnect. «L’obiettivo è far sì che più imprese possibile possano usufruire dei vantaggi della fibra ottica, a prescindere dalla loro posizione geografica. Questo accordo permetterà alle aziende romagnole presenti nell’area industriale Villa Selva di migliorare il proprio livello di competitività, grazie ai servizi di connettività come il cloud, l’IoT o l’Intelligenza Artificiale».

«Per crescere e fare impresa è indispensabile avere a disposizione servizi di qualità. La banda ultra larga è uno di questi, spiega Gian Luca Zattini, Sindaco di Forlì - In una società sempre più interconnessa e vocata al digitale, diventa necessario garantire a ogni livello di produzione una velocità di navigazione all’avanguardia, e una copertura capillare della fibra ultraveloce. Sono proprio queste la vocazione e l’impegno della società di telecomunicazioni 

forlivese Zal che, grazie a un investimento importante e alla collaborazione con un partner d’eccezione come FibreConnect, garantirà all’area industriale di Villa Selva una rete diffusa assolutamente d’eccellenza e velocissima».

#getAltImage_v1($tempImage)

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui