Federcoop e Legacoop Nuova sede a Cesena

Archivio

Le cooperative di Cesena hanno una nuova casa in città: è la nuova sede di Legacoop e Federcoop Romagna che il sindaco di Cesena Enzo Lattuca ha inaugurato ieri in via Masiera prima a Martorano. Con lui al taglio del nastro erano presenti il presidente di Legacoop Romagna, Mario Mazzotti, l’amministratore delegato di Federcoop Romagna, Paolo Lucchi, e il presidente di Cooperativa agricola cesenate, Giovanni Piersanti. La sede occupa 14 persone, 6 in più di quella precedente.

È Paolo Lucchi il primo a prendere la parola e a fare gli onori di casa, un ruolo che gli darà l'opportunità, «per la prima volta», di cedere la parola al sindaco di Cesena Enzo Lattuca, che ha a sua volta ringraziato Federcoop e Legacoop Romagna per aver scelto «con determinazione di ritrovare e rinnovare la loro presenza anche fisica a Cesena». Una scelta che il sindaco ha sottolineato come ancor più importante alla luce del periodo «complicato che stiamo attraversando, ricco anche di opportunità che le imprese del territorio devono poter cogliere. Viviamo un tempo caratterizzato dalla velocità e di fronte a questi cambiamenti così repentini e globali è importante il ruolo di supporto che realtà come Federcoop e Legacoop forniscono alle cooperative del territorio».

Mario Mazzotti, presidente di Legacoop e Federcoop Romagna, ha raccontato l'impegno teso a «migliorare le nostre capacità di risposta ai bisogni delle cooperative» da cui è scaturito il progetto della sede cesenate. Mazzotti non ha alcun dubbio sul potenziale «della Romagna, anzi delle Romagne dal punto di vista competitivo, per questo intendiamo rafforzare la nostra competenza e la nostra presenza nelle principali città del territorio».

«Quando Paolo Lucchi ci ha chiamati per chiederci se sapevamo di spazi disponibili in cui si sarebbe potuta realizzare la nuova sede abbiamo deciso di farci avanti. Lo abbiamo fatto – ha raccontato il presidente di Cac Giovanni Piersanti – dopo che ci ha raccontato che non si sarebbe trattato “semplicemente” di una nuova sede, ma di un investimento sul lavoro, che l'obiettivo era quello di avere una nuova sede per assumere altri dipendenti e poter allargare così la platea dei servizi offerti. È per questo che abbiamo deciso di mettere a disposizione questo stabile e di investire 350.000 euro per metterlo a posto, perché siamo soci e perché ci convince il progetto».

Passano infatti da 8 a 14 i dipendenti in forza a Federcoop negli uffici di Cesena, già avvenuto il trasloco nella nuova sede che si sviluppa su 250 metri quadri a cui si aggiungono le pertinenze esterne. Tanti i nuovi servizi lanciati nel 2021 da Federcoop Romagna che a Cesena troveranno un punto di riferimento: lo Sportello Europa, il Credito d’imposta 4.0, ricerca e sviluppo, Finanza aziendale, Welfare aziendale e, tra pochi mesi, il nuovo Servizio di selezione del personale.

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui