Faenza tieni botta!, stasera il concerto pro alluvionati al Masini

Archivio

Il mondo della musica, e dello spettacolo romagnolo in generale, non poteva restare indifferente alle sofferenze subite dai faentini a causa dell’alluvione. Così, a lavori di ripulitura delle strade ancora in corso, il Mei, Ridens e Artistation (la scuola di musica distrutta dall’alluvione) hanno organizzato per questa sera al teatro Masini, dalle ore 21, una serata benefica di raccolta fondi pro alluvionati, al grido di “Faenza tiei botta! Romagna nostra”.

Ci sarà Giuseppe Giacobazzi, il più rappresentativo dei comici romagnoli, che è il primo artista ad avere aderito all’appello lanciato dal Meeting delle etichette indipendenti. «Ci sarò perché Faenza è da sempre nel mio cuore» ha detto Andrea Sasdelli, vero nome di Giacobazzi. Ci sarà con lui anche Duilio Pizzocchi, compagno di mille avventure fin dagli esordi del Costipanzo show, che ha aderito in questi giorni. Ci sarà inoltre anche il comico oramai d’adozione faentina Gene Gnocchi che è tra gli sfollati faentini e dichiara: «Questa terra non è abituata a chiedere, ma a rimboccarsi le maniche. Però mai come in questo momento da sola non ce la può fare. C’è bisogno di tutti».

Insieme a loro sul palco hanno già dato la loro disponibilità la cantautrice bolognese Roberta Giallo , il rocker bolognese Nevruz e il duo faentino delle Emisurela. A loro si aggiunge il cantautore Alessandro Gaetano, nipote di Rino Gaetano e leader della Rino Gaetano Band, il cantautore Vittorio Bonetti, anche lui colpito da alluvione, il fisarmonicista Alvio Focaccia e il coro Loading e insieme il rapper romano Piotta e il cantautore folk romano Enrico Capuano, per un duo unico per l’occasione, mentre altri artisti sono in via di definizione. Ci sarà anche lo scrittore Cristiano Cavina, anche lui allagato a Faenza, originario di Casola Valsenio. Ha aderito anche il cantautore indipendente Giovanni Truppi che ha uno strettissimo legame con il Mei di Faenza. Ultime adesioni, Silvia Mezzanotte e Cricca. Infine si è messo a disposizione anche il dj riminese Max Monti che realizzerà con l’etichetta SoloIndie una nuova versione di “Romagna mia”, colonna sonora degli «angeli del fango», cantata e reinterpretata dalla gen Z degli artisti e dj della Romagna per una ulteriore raccolta fondi con la distribuzione e diffusione del brano.

Comune di Faenza e Regione Emilia-Romagna hanno dato appoggio e patrocinio all’evento: chi non entrerà in teatro potrà seguirlo su maxi schermo in piazza Nenni. Prenotazione biglietti: mail a segreteria@materialimusicali.it o 349 4461825 e ritiro previo pagamento offerta minima di 20 euro intero e 15 euro ridotto alla biglietteria del teatro Masini dalle ore 19.

Come aiutaregli alluvionaticoncretamente

Oltre all’acquisto del biglietto per l’evento di stasera al Masini di Faenza, si può donare agli alluvionati anche attraverso il fondo istituito dal Comune effettuando un bonifico con questo Iban: IT 20V0627013199 T20990000808 specificando la causale “Donazione emergenza alluvione 2023”. Oppure donando alla Regione tramite un bonifico all’Agenzia per la Sicurezza territoriale su Iban: IT 69G02008024350001044 28964 con la causale “Un aiuto per l’Emilia-Romagna”.

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui