E45, chiude svincolo a San Piero e raccolta di firme a Sarsina

La chiusura dell’ingresso in E45 in direzione Cesena allo svincolo di San Piero in Bagno, prevista dalla giornata di ieri e per una decina di giorni, ha suscitato critiche e lamentele da parte di diversi utenti.
Anche se ieri poi lo svincolo è rimasto aperto la preoccupazione e la protesta per la situazione della viabilità, anche da parte degli amministratori comunali di Sarsina, si è manifestata con una lettera al prefetto, e per conoscenza ad Anas, per la quale si stanno anche raccogliendo le firme dei cittadini. Il motivo della chiusura, e cioè la esecuzione di nuove opere di manutenzione, non appare di urgentissima necessità, e soprattutto la chiusura dell’ingresso di San Piero, con la chiusura della statale tra Quarto e Sarsina, costringerebbe gli abitanti di Quarto (e non solo loro) a risalire fino allo svincolo di Bagno di Romagna per entrare in E45 e poter andare a Sarsina e più giù, verso Cesena e Ravenna.
Da quando a metà maggio è franato un tratto della ora statale Umbro Casentinese Romagnola l’unico collegamento lungo la valle è assicurato dalla E45, con la sua “strettoia” della galleria di Quarto dove si transita a velocità limitata con senso unico alternato nelle due corsie della carreggiata sud (verso Roma). Finora non si è riusciti a prevedere, allo svincolo di Quarto, la possibilità di entrare in E45 in direzione Cesena. Gli abitanti di Quarto, per andare a Sarsina o per andare verso Cesena, dovevano risalire verso San Piero, e così anche i residenti di un’ampia zona tra Selvapiana, Acquapartita e Alfero, ormai abituati a prendere dalle località del Comero la strada di Selvapiana e di Cà di Ravaglia per arrivare a inserirsi in E45 a Quarto, by-passando San Piero in Bagno. Ma ora viene annunciato che non si potrà entrare neanche a San Piero.
La lettera indirizzata al prefetto esprime preoccupazione sul ripristino della viabilità sulla statale attualmente interrotta tra Quarto e Sarsina e sollecita la conclusione dei lavori. «Sarebbe davvero complicato – si legge – gestire i trasporti pubblici in settembre verso Sarsina e verso Cesena per gli oltre 30 ragazze e ragazzi che vivono a Quarto. Sono tante le famiglie che manifestano preoccupazione. Vi invitiamo a valutare tecnicamente la possibilità di un ingresso verso nord in E45 che servirebbe non solo ai cittadini di Quarto (ma anche a tanti delle località del Monte Comero, ndr). Siamo a chiedervi di fare il possibile affinché la problematica, come peraltro da voi dichiarato, possa essere risolta entro l’apertura delle scuole».