E' morto Eduard Bercovich: fu primario di Urologia a Forlì

Archivio

E' deceduto ieri sera il prof. Eduard Bercovich. Già primario di Urologia all'ospedale di Forlì. Il Prof. Eduard  Bercovich nacque a Bucarest nel 1945 da padre avvocato, proveniente dalla Moldavia e  madre di origine ungherese, tutti di origine ebrea. Dopo tredici anni passati nella Romania staliniana, con tutta la famiglia emigrò nello stato d'Israele. 

All'età di ventidue anni partì per Bologna, dove si laureò in Medicina e Chirurgia nel 1972 presso l'Università "Alma Mater Studiorum" di Bologna e si specializzò in Urologia (nel 1975) ed in Chirurgia (nel 1979) presso il medesimo Ateneo. Maturò una significativa esperienza all'estero, avendo frequentato i Reparti di Urologia dell' "Hospital for Sick Children” e del Middlessex Hospital di Londra, dell'UCLA Medical Center di Los Angeles (sotto la guida di Joseph Kaufmann e Donald Skinner), del "Recht der Isaar" di Monaco di Baviera (Prof. Mauermayer) e dell'Università di Innsbruck (Prof. Hans Marberger). Ha quindi ricoperto l'incarico di Primario dell'U.O. di Urologia presso l'Ospedale "G.B. Morgagni" di Forlì ed ha svolto attività di insegnamento all'interno delle Scuole di specializzazione in Urologia e Chirurgia generale dell'Università di Bologna.

E' stato inoltre Direttore della Clinica Urologica nonché della Scuola di Specializzazione in Urologia presso l'Università di Sassari. Ha ricoperto anche il ruolo di Direttore scientifico dell' U.O. di Urologia del Policlinico di Monza, oltre ad essere stato Consulente della Divisione di Urologia per la Clinica San Pio X - Humanitas di Milano. Il Prof. Bercovich è stato Relatore e moderatore di sedute a tutti i Congressi della Società Italiana di Urologia negli ultimi dieci anni, oltre che al Congresso della Società Europea di Urologia ad Amsterdam e all’International Symposium on Hormonotherapy in Oncology a Genova. Tra i suoi principali campi di interesse  la Chirurgia oncologica, la Chirurgia Ricostruttiva dell’apparato urinario, la Chirurgia Endoscopica e lo studio e riabilitazione della continenza urinaria.

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui