Delitti ravennati: riparte venerdì 13 il caffè letterario a Lugo

Archivio

Al via venerdì 13 la stagione invernale del Caffè letterario di Lugo, che riparte dopo la pausa natalizia. Sul palco dell’hotel Ala d’oro si parlerà di storia, narrativa, attualità, musica, poesia e arte. In totale fino a fine marzo si alterneranno 16 incontri.

Il primo appuntamento sarà con la presentazione del libro “Nessuna verità” di Saturno Carnoli e Cesare Albertano, con quest’ultimo che salirà sul palco alle ore 21. Il romanzo racconta di quattro omicidi, realmente accaduti a Ravenna tra il 1946 e il 1951, concatenati tra loro da un commissario di Polizia sotto copertura, quasi a dimostrare la presenza di una linea di sangue difficile da provare ma alquanto verosimile. Storie di eroi o di carogne? Di certo un ginepraio.

Gli ospiti che seguiranno sono: Paolo Gagliardi (20 gennaio), Cesare Baracca (27 gennaio), Rosita Copioli (3 febbraio), Antonio Forcellino (10 febbraio), Roberto Bizzocchi (17 febbraio), Guido Barbujani (24 febbraio), Alessandro Colombo (3 marzo), Carlo Lucarelli (6 marzo), Franco Cordelli (13 marzo), Mauro Balboni (24 marzo), Ritanna Armeni (31 marzo).

È prevista anche una divertente serata conviviale con i fratelli Parmiani, sabato 18 febbraio, dal titolo “Ogni scherzo vale”. Una serata dedicata al carnevale; alla sua origine lontana nel tempo nelle dionisiache greche o nei saturnali romani dove si realizzava un temporaneo scioglimento dagli obblighi sociali e dalle gerarchie per lasciar posto al rovesciamento dell’ordine, allo scherzo e anche alla dissolutezza.

Infine sabato 25 marzo alle ore 20.30, il Caffè letterario in collaborazione con l’associazione culturale Entelechia propone una maratona letteraria in cui si leggerà la Medea di Euripide.

La rassegna è curata da Patrizia Randi, Claudio Nostri e Marco Sangiorgi.

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui