Danza a Cervia, Kledi Kadiu omaggia Carla Fracci

Archivio

È una novità, per la città cervese, un gala di danza con ballerini internazionali e con una dedica speciale. A portarlo sul palco di piazza Garibaldi, stasera alle 21, è Kledi Kadiu , noto danzatore albanese, da alcuni anni riminese di adozione, insieme alla collaboratrice Silvia Frecchiami, per lo spettacolo Carla Fracci mon amour; è una carrellata di soli e passi a due di bella danza ripensando a Carla Fracci scomparsa tre mesi fa. Fracci avrebbe dovuto presenziare al gala ideato a conclusione del workshop e concorso “Desenzano international dance”. Lo spettacolo si avvale della supervisione del regista Beppe Menegatti marito della “Giselle” assoluta.

«Conobbi Carla una decina d’anni fa intervistandola per Rai 5 – ha confidato Kledi – per una puntata a lei dedicata. Da quell’incontro nacque un rapporto di amicizia affettuoso sia con me, sia con la mia socia Silvia Frecchiami. Carla si è sempre adoperata tantissimo per portare la danza ai giovani. Stasera cerchiamo di omaggiarla degnamente, anche con un video che la racconta. La ricordo ancora, a fine stage a Desenzano, in momenti conviviali in un locale. Appena sentiva la musica si alzava da tavola e spontaneamente cominciava a ballare destando stupore fra i presenti al ristorante». Stasera ad assicurare lo spettacolo sono Virna Toppi e Nicola Del Freo primi ballerini del Balletto della Scala di Milano; dal Teatro dell’Opera di Roma provengono i primi ballerini Susanna Salvi e Claudio Cocino; solisti freelance, già Aterballetto, sono Noemi Arcangeli e Hektor Budlla. Danzano pure Anbeta Toromani (fu volto popolare di “Amici”) con Alessandro Macario. Sul palco anche il cubano Amilcar Moret Gonzalez, compagnia tedesca di Kiel, insegnante di danza classica della scuola televisiva di “Amici”. Trasmissione da cui proviene la giovanissima romana Giulia Stabile (2002) fresca vincitrice, a maggio 2021, dell’edizione di “Amici 20” di Maria De Filippi. Con lei danza Simone Nolasco, ballerino professionista della trasmissione. Accompagna la musica dal vivo della CM Orchestra Rhythms & Drums.

Stasera si consegnano pure borse di studio ad allievi selezionati durante lo stage di questi giorni. Presenta l’attore e conduttore Pino Strabioli.

Biglietti esauriti, diretta streaming gratuita su Youtube

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui