Daniele Sepe e l'Italian Jazz chiudono il "Ravenna jazz festival"

Archivio

Totò e Nina Simone. Due artisti lontani anni luce, accomunati dagli omaggi, anch’essi molto diversi, che gli verranno tributati negli ultimi due concerti di Ravenna jazz 2023 che si tengono oggi e domani.

Questa sera dalle 21.30 al teatro Socjale di Piangipane il comico napoletano viene rievocato da Daniele Sepe, nel concerto “Sepè le mokò”, che vede il sassofonista partenopeo accompagnato da un quartetto tastiere, bassi, batteria e percussioni. Non è la prima volta che Sepe lavora sulle colonne sonore dei film di De Curtis: l’aveva fatto per alcuni anni a inizio secolo con lo spettacolo “Totò sketches”, in cui suonava dal vivo sulle immagini dei suoi film.

“Sepè le mokò” è però piuttosto diverso, perché si concentra su un periodo specifico della filmografia di Totò, dal 1957 al 1962. Secondo il sassofonista le partiture scritte per quei film, che portano firme illustrissime (Piero Piccioni, Armando Trovajoli, Lelio Luttazzi, Carlo Rustichelli, Piero Umiliani e Alessandro Cicognini), non sono mai state adeguatamente valorizzate.

L’obiettivo di Sepe è quindi quello di riportarle all’attenzione del pubblico, tramite i suoi arrangiamenti. Dopo aver suonato in decine di dischi dei musicisti napoletani più popolari dell’epoca, da Nino D’Angelo a Eduardo De Crescenzo e Nino Buonocore, negli anni Novanta il sassofonista si è dedicato al jazz, ibridato da rock, reggae e world music, rivelando una originalità stilistica che lo ha fatto avvicinare a Frank Zappa. Negli ultimi anni ha licenziato una quantità infinita di incisioni, figlie del periodo della pandemia, trascorso a scrivere e registrare nuovo materiale.

Biglietti a 15 euro.

La protagonista del concerto conclusivo di Ravenna jazz, come dicevamo, è Nina Simone, omaggiata dall’Italian Jazz Orchestra sabato 13 maggio alle 21 al teatro Alighieri. Si torna quindi nel più prestigioso teatro cittadino, dove era partita la rassegna, per un concerto corale, che vedrà l’orchestra diretta da Fabio Petretti ospitare il trombettista Flavio Boltro e la cantante Maria Pia De Vito, che sono stati protagonisti dei workshop di Ravenna jazz 2023. Nina Simone, una delle più grandi artiste e personalità civili del secolo scorso, verrà ricordata tramite le sue canzoni, mentre alle spalle dei musicisti scorreranno immagini di film, concerti e trasmissioni televisive con protagonista la cantautrice americana.

Biglietti a 20, 25 e 30 euro.

www.ravennajazz.it

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui