Dalle feste ai musei, Ferragosto in Romagna tra mare e cultura

Archivio

Ferragosto, una sorta di collettivo capodanno di mezza estate, unisce tutti gli italiani. Una data che affonda le sue radici nell'antica Roma, istituita nel 18 a.C., in nome di Augusto, da cui il mese prende il nome, e con l'avvento del cristianesimo da festa pagana diventa festa religiosa dedicata all'Assunzione al cielo della Vergine Maria. E oggi la Romagna di terra e di mare porta con sé un fitto calendario di eventi: a Bellaria si tiene il Comics Festival, che vede ospite Maria Pia Timo con la sua contagiosa comicità, in Piazzale Perugia alle 21. Al Beky Bey di Bellaria, la sera si balla in spiaggia sulle note della musica house, con la festa “La vita a 30 anni” mentre a Cattolica Radio Talpa e Be Kind, presentano “Disco revival anni 70-80-90” con i dj Mamo e Jps, dalle 22, al Be Kind (via Carducci,118). Si può cenare su prenotazione. Ingresso libero. Info: 331 3555993.

Montefiore Conca all'Arena Raciti, dalle 19, ospita Ferragosto in Arena: pic-nic ai piedi della Rocca Malatestiana con buon cibo e buona musica. Dal vivo la band degli Oltre (ingresso libero) mentre Riccione ospita il Gabbani Live, in piazzale Roma alle 21.15: sul palco di Deejay on Stage protagonista il cantautore e polistrumentista in versione one man show (ingresso gratuito). All’Aquafan si festeggia con la sesta tappa di Maxibon Music Wave, insieme al rapper Random, alle 14.30 in Piscina Onde.

A Rimini si tiene il Tiberio CinePicnic, con il musical animato Sing 2 – sempre più forte di Garth Jennings, proiezione gratuita alle 21.15, mentre al Parco XXV Aprile, zona Ponte di Tiberio, il punto ristoro attivo dalle 19 è organizzato dalla Società de Borg.

Salendo sulle colline della Valmarecchia a Sant’Agata Feltria si può assistere al Malatesta Live, concerto del cantautore verucchiese Filippo Malatesta, in piazza Garibaldi alle 21. Per la 167ª edizione del Ferragosto a Perticara (Novafeltria) spettacoli, stand gastronomici, giochi per bambini e ragazzi, intrattenimento musicale.

A Gatteo Mare alle 21 in piazza Romagna Mia, il Balamondo world music festival, festeggia “il re del liscio” con Mirko Casadei e la Popular folk orchestra e come ospite d'eccezione Fabio Concato (altro servizio a pagina 18).

A Cervia il tradizionale Ferragosto con gli autori a partire dalle 10.30, momento in cui scrittori e giornalisti arriveranno sulla spiaggia davanti al Grand Hotel a bordo delle barche storiche. L'accesso per gli spettatori sarà dall'ingresso del Bagno Bleck 210. Tra gli autori attesi, Marino Bartoletti e Andrea Mingardi. Ospiti speciali, Piero Focaccia e Andrea Di Giorgio.

Piazza della Libertà di Faenza si fa salotto ideale per ospitare il Ferragosto sotto le stelle con gli Old Stories e il folk rock targato Usa. Insieme a loro ci saranno quattro scrittori faentini, guidati da Fabio Mongardi ovvero Omar Fabbri, Annalisa Fabbri e Stefano Corradini, che presenteranno i loro ultimi lavori (ingresso libero). Marina Di Ravenna ospiterà il concerto degli Skiantos, veri protagonisti del Woodstock beach festival al Finisterre Beach. A Porto Corsini per Spiagge soul, alle 18, al Bagnosteria Tarifa, Tonino Tremila live. Mentre Castel San Pietro ospita “Felicità per Dummies” spettacolo di e con Roberto Mercadini, alle 20.45 al Giardino degli Angeli, in via Tosi, zona Stadio.

Anche quest’anno la Direzione Regionale Musei Emilia-Romagna aderisce all’iniziativa Ferragosto al Museo che vede l’apertura straordinaria di monumenti, aree archeologiche, castelli, dimore storiche e giardini statali. Rimini spalanca le porte dell’arte e alla cultura riservando l’ingresso gratuito a tutti i musei comunali. Un’occasione in più per scoprire il Fellini Museum, il Museo della città e la Domus del chirurgo. A Santarcangelo di Romagna si sveleranno i segreti delle antiche grotte cittadine e della nuova scoperta, la Casamatta, alle 10, 11, 15.30, 16.30 e 17.30 (partenza dalla sede della Pro loco). Apertura straordinaria al pubblico anche per il Museo Archeologico Nazionale di Sarsina, uno dei più antichi della regione che ospita importanti monumenti sepolcrali e reperti della antica città romana, dalle 13:30 alle 19. La Villa romana di Russi, nel Ravennate, una delle meglio conservate dell'Italia settentrionale, che vanta nelle sue stanze mosaici geometrici ancora ben visibili, si potrà visitare dalle 13:30 alle 18:30. Ferragosto culturale anche a Ravenna, che apre le porte del suo immenso patrimonio artistico: il Battistero degli Ariani oggi è fruibile dalle 9 alle 12 e dalle 14 alle 17, mentre la Basilica di S. Apollinare in Classe è visitabile dalle 13:30 alle 19:30, il Museo Nazionale ricco di reperti archeologici, lapidei e oggetti d’arte di varie epoche dalle 8:30 alle 19:30 così come l’iconico Mausoleo di Teodorico. Aperto anche Palazzo Milzetti, Museo Nazionale dell’età neoclassica in Romagna di Faenza, che offre una visita guidata gratuita alle 16.

Spazio anche a sagre e spettacoli. A Santa Sofia ultima serata del Festival internazionale Di strada in strada giunto alla XXXII edizione, con acrobazie, equilibrismi, musica, clownerie, teatro, installazioni e arti performative; e con l'after midnight si balla nel basso parco. Alla 49ª Sagra della Patata a Montescudo, si potranno gustare i rinomati gnocchi, baccalà con patate, piadina e ricette particolari come bomboloni, dolce e gelato alle patate mentre a Gemmano, in occasione della Sagra della pappardella al cinghiale, si potrà visitare anche la riserva naturale orientata di Onferno.

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui