Covid, in Italia l'incidenza dei contagi sale a 155 su 100mila abitanti

Archivio

Nel rapporto settimanale da parte dell'Istituto Superiore di Sanità si conferma la tendenza delle ultime settimane per quanto riguarda i contagi da Covid. l dati del monitoraggio settimanale dell'Iss: l'incidenza settimanale a livello nazionale continua ad aumentare: 155 per 100mila abitanti (26/11/2021-02/12/2021) rispetto a 125 per 100mila abitanti della settimana precedente. Nel periodo 10 novembre - 23 novembre 2021, l'Rt medio calcolato sui casi sintomatici è stato invece pari a 1,20 (range 1,12 - 1,28), al di sopra della soglia epidemica ma diminuzione rispetto a 1,23 della settimana precedente. In aumento i ricoveri ordinari e in terapia intensiva.  Allarme posti letto in Valle d'Aosta, Lombardia vicina alla zona gialla. La Conferenza delle Regioni segnala criticità per gli studenti, che non devono avere Green pass per entrare a scuola, ma hanno l'obbligo del certificato per i trasporti.

Le terapie intensive: occupazione al 7,3%

Numeri poco incoraggianti anche per quanto riguarda le terapie intensive. Il tasso di occupazione in terapia intensiva è al 7,3% (rilevazione giornaliera Ministero della Salute al 2 dicembre) in salita rispetto al 6,2% della scorsa settimana (rilevazione giornaliera Ministero della Salute al 25 novembre). Il tasso di occupazione in aree mediche a livello nazionale sale al 9,1% (rilevazione giornaliera Ministero della Salute al 2 dicembre) contro l'8,1% (rilevazione giornaliera Ministero della Salute al 25 novembre).

Una regione a rischio basso

"Una regione risulta classificata a rischio basso, 20 regioni e province autonome risultano classificate a rischio moderato. Tra queste, due regioni sono ad alta probabilità di progressione a rischio", evidenzia l'Istituto superiore di sanità. "Sono 13 le regioni e province autonome che riportano un’allerta di resilienza. Nessuna riporta molteplici allerte di resilienza", prosegue il report.

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui