Covid, da martedì obbligo di Super green pass per i lavoratori over 50

Archivio

Quella di domani è una data importante per il mondo del lavoro al tempo del Covid. Vediamo come cambia la normativa per una fascia consistente di popolazione. Da martedì 15 febbraio, ecco l'entrata in vigore dell’obbligo di certificazione rafforzata per i lavoratori over 50 (e per tutti coloro che compiranno 50 anni entro il 15 giugno 2022) segue un’altra misura in vigore dallo scorso 1 febbraio: la multa di 100 euro per le persone che hanno più di 50 anni e non hanno rispettato l'obbligo di vaccinazione. L'obbligo riguarda chi - tra gli over 50 - non ha ancora iniziato il ciclo vaccinale primario, oppure chi non ha fatto la seconda dose nei tempi previsti (21 giorni per il vaccino Pfizer e 28 per il vaccino Moderna), oppure ancora chi non ha effettuato la dose di richiamo dopo il ciclo primario entro i termini di validità del Green Pass precedentemente ottenuto. La misura vale fino al 15 giugno.

Le sanzioni

Se una persona con più di 50 anni viene trovata a lavoro  senza la certificazione rafforzata rischia una  multa dai 600 ai 1.500 euro. Non solo: può risultare assente ingiustificato e perdere retribuzione e contributi. Se per quattro giorni - anche non consecutivi - si viene trovati senza il Super green pass, infatti, a partire dal quinto giorno scatta la sospensione dal servizio e dallo stipendio. La sospensione è senza conseguenze disciplinari e con diritto alla conservazione del posto di lavoro. Per ora questa misura dovrebbe rimane in vigore fino al 15 giugno 2022. 

Per i datori di lavoro che non controllano sono previste sanzioni tra 400 e mille euro. Da non dimenticare che il datore di lavoro non è obbligato a controllare la certificazione dei lavoratori che sono in smart working ma solo di quelli che accedono ai luoghi di lavoro. Il controllo vale per tutti: dipendenti, collaboratori, clienti, fornitori, ditte per la manutenzione. I datori di lavoro possono delegare i controlli del Green pass. Se qualcuno elude i controlli, deve essere allontanato e bisognerà segnalarlo alla prefettura per l'applicazione della sanzione amministrativa. 

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui