Consigli per il matrimonio: gli abiti da sposa nel 2023

Il matrimonio è un evento bellissimo, perché sancisce un legame speciale fra persone che desiderano trascorrere insieme tutta la vita. Per questa ragione, le donne vogliono celebrare il giorno delle nozze indossando un abito da sogno, che le faccia sentire uniche. Scegliere il vestito giusto, però, non è mai facile, e allora può essere utile lasciarsi ispirare dalle tendenze della moda per gli abiti da sposa nel 2023.

Abiti da sposa 2023: le tendenze principali

Quest'anno gli abiti da sposa sono un trionfo di eleganza, romanticismo e sensualità, con un gusto particolare per i vestiti dalle linee semplici ma ricercate. Fra i tessuti più utilizzati spiccano il crêpe, anche elasticizzato, il tulle leggerissimo, il mikado e l' organza. Sono di gran moda anche la seta di lamé stretch, i materiali lurex e le decorazioni floreali in 3D, mentre le stoffe più leggere sono spesso impreziosite da piccole balze e da code a strascico.

Ai tessuti impalpabili si aggiungono pizzi elaborati per creare audaci trasparenze. Ovviamente non mancano i materiali ecosostenibili, come la seta vegana, il cotone, il lino, la lana e la canapa, realizzati con l'uso di tinte naturali ed evitando sprechi. Fra i colori domina la scena il bianco puro, ma sono di moda anche le tonalità delicate, come il pesca e il rosa cipria, e alcuni cromatismi intensi, come il color mattone e il rosso presenti in numerosi ricami. Fra le proposte più originali, spiccano gli abiti bianchi con inserti neri e i dettagli total black su borse, scarpe, cappelli, guanti e cinture. Via libera anche a mini-abiti e tailleur, per donne che prediligono i look contemporanei, con vestiti a due pezzi e gonne o pantaloni dritti.

Per i corpetti le tendenze principali sono due: quelli più classici, realizzati in raso o in taffetà, hanno le scollature quadrate o a cuore, mentre quelli staccati dall'abito sono spesso in tulle, in materiali ricamati o in pizzo. Per quanto riguarda le scarpe, trionfano quelle col tacco basso a spillo oppure ultraflat, le décolleté e i sandali, mentre per completare i look minimal chic si privilegiano le scarpe con decori 3D, grandi fiocchi e lustrini. I veli sono corti, con volumi 3D, oppure lunghi e abbelliti da fiori tridimensionali, cristalli, perle e perline. Tornano alla ribalta anche cappe e mantelle, semplicissime o ricamate.

Gli abiti a sirena

Gli abiti a sirena stringono il busto, avvolgono i fianchi e si allargano verso il basso, esaltando le forme del corpo e regalando alle spose sensualità ed eleganza. Nel 2023 questi abiti sono impreziositi da decorazioni floreali in 3D, piccole margherite o peonie o altri fiori che sbocciano su modelli aderenti, conferendo loro un tocco di romanticismo. Le decorazioni in 3D ornano spesso le maniche, che possono essere a sbuffo o affusolate, in pizzo o in tulle ricamato e a volte removibili. Molto di moda sono le maniche scese sulle spalle, che accentuano la dirompente sensualità dell'abito. I tessuti sono delicati e leggerissimi, con l'aggiunta di pizzi inseriti su organza, tulle o illusion, che creano trasparenze e giochi maliziosi di vedo-non vedo. Spesso questi abiti in pizzo sono realizzati con scolli a V, che slanciano la silhouette, mettono in risalto le forme e conferiscono alla sposa un'aria da star. Infine, gli abiti a sirena dalle linee semplici scelgono tessuti in seta, crêpe, raso e satin, abbelliti da dettagli originali e chic, come le maniche scivolate e i drappeggi.

Abiti da principessa

Gli abiti da principessa, con gonne ampie e corsetti aderenti, sono il sogno delle spose che vogliono trasformare il giorno delle nozze in una splendida favola. Nel 2023 le gonne sono molto vaporose e ampie, realizzate con vari strati di tessuto in tulle, per regalare alla donna un aspetto etereo; ma sono di moda anche i tessuti in seta e in mikado, soprattutto per i modelli più semplici. Gli abiti possono avete corpetti lisci e molto scollati, con gonne vaporosissime abbellite da fiori di stoffa e ricami, oppure bustini riccamente decorati su gonne minimali, fatte da numerosi strati di tulle. Sono un trend di quest'anno anche le plissettature, i drappeggi e le maniche con decori luminosi o raffinatissimi ricami, affusolate oppure a campana.

La scelta dell'abito da sposa

La scelta dell'abito è un momento emozionante ma anche molto delicato, perché la futura sposa prova numerosi vestiti, diversi fra loro per stile, forme e tessuti, rischiando così di non riconoscere il modello giusto, quello adatto alla sua personalità. Per risolvere questo problema, basta scegliere un atelier formato da professioniste molto competenti, in grado di consigliare e seguire la cliente passo dopo passo, tenendo conto dei suoi gusti, della sua fisicità e delle sue necessità economiche. Soltanto in questo modo, il giorno delle nozze si trasforma nella realizzazione di un sogno.

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui