Cliente rapinato a Cesena: scarcerato in attesa di giudizio

Archivio

Esce di carcere il rapinatore che aveva rapinato un cliente della farmacia della stazione. Hicham Aissaui, 42 anni, marocchino, irregolare in Italia, senza fissa dimora e pluripregiudicato era stato arrestato dalla polizia di Cesena. Adesso avrà l’obbligo di firma alla Pg quotidiano in attesa del giudizio atteso per il mese di settembre in Abbreviato (condizionato dall’audizione della persona offesa) davanti al giudice Giorgio di Giorgio.

Domenica 28 marzo nel tardo pomeriggio all’ingresso della farmacia in zona stazione era stato rapinato un cliente. La vittima entrava, ma era stata bloccata sull’uscio da Hicham Aissaui con la richiesta di denaro. Al diniego, il 42enne con atteggiamento minaccioso aveva mostrato, a fini intimidatori, un verosimile calcio di pistola celato sotto il giubbotto, costringendo così la vittima spaventata a consegnargli una decina di euro. Il rapinatore si era poi allontanato velocemente. Le descrizioni fornite dalla vittima e la successiva visione dei filmati di videosorveglianza della farmacia hanno permesso alla polizia di riconoscere l’uomo poi arrestato.

Hicham Aissaui era stato indagato in stato di libertà per il reato di rapina aggravata. Ma visti gli elementi di prova raccolti dalla visione delle immagini, dalle dichiarazioni della vittima, dai trascorsi penali del malvivente identificato (solo nel cesenate ha inanellato furto, ricettazione, detenzione ai fini di spaccio di sostanza stupefacente assieme a resistenza a pubblico ufficiale), oltre al suo status di irregolare sul territorio nazionale, la polizia giudiziaria aveva richiesto la valutazione dell’emissione di una misura cautelare, al fine di prevenire la reiterazione di altri reati o un’escalation di atti di gravità maggiore.

L’arrestato, assistito dall’avvocato forlivese Gianluca Betti, ha chiesto ed ottenuto venerdì scorso di uscire di cella in attesa di giudizio.

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui