Ciclismo, Girardi e Berardi: doppietta Fausto Coppi

Il mattino ha l’oro in bocca per gli atleti della Fausto Coppi con Michele Berardi e Matteo Girardi che trionfano per distacco al 1° “Trofeo dell’uva”. La storica festa legata ai grappoli giunta alla sua 97ª edizione ha aperto il proprio calendario eventi con una corsa ciclistica dopo diversi anni di assenza. La categoria in gara è quella degli Esordienti con i romagnoli di Cesenatico che si sono resi protagonisti di un’eccellente doppietta. La prova unica (Esordienti primo e secondo anno) ha visto il gruppo procedere compatto sino alla metà di gara, poi l’attacco decisivo. L’azione con protagonista la coppia romagnola Berardi-Girardi (Fausto Coppi), il ciclocrossista Frosini (Valdarnese), Fogli (Empolese) Mugnai (Empoli) e Gabrielleschi (Donoratico) ha iniziato a prendere vantaggio, raggiungendo il minuto sul resto del gruppo. Nel corso dell’ultimo giro perde leggermente contatto Girardi che però si riporta sotto i compagni d’avventura e assesta il colpo da finisseur. Poche centinaia di metri di vantaggio per il corridore al primo anno di categoria che si prende il primo successo stagionale a braccia alzate, con Berardi che regola il gruppetto conquistando la vittoria per la sua annata la vittoria.

Ordine d’arrivo

1° Matteo Girardi (Fausto Coppi) che ha percorso i 26 km in 43’21” alla media di 35,986 km/h; 2° Michele Berardi (Fausto Coppi), 3° Fogli (Empolese), 4° Frosini (Valdarnese), 5° Gabrielleschi (Donoratico), 6° Mugnai (Velo Club Empoli), 7° Degl’Innocenti (Empolese), 8° Canziani (Butese), 9° Luci (Vc Empoli), 10° Kolarski (Sancascianese). I romagnoli della Cotignolese si sono diretti in Toscana in direzione di Massa nella località di Biscolla con le due squadre che tra i primo anno assestano due piazzamenti: il quarto posto di Nicolò Astara e il sesto di Matteo Bartolini mentre tra i secondo anno il velocista Filippo Bandini chiude al sesto posto.

Borgonovo Valtidone

Sul podio della prima edizione del Gran Premio della cittadina piacentina, si sono svolte le prove con gli Esordienti in gara e a rappresentare l’Emilia-Romagna in una corsa con forte presenza extra-regionale, si sono presentati ai nastri di partenza i portacolori del Pedale Riminese-Frecce Rosse con il campione regionale Mattia Lotti che sull’ultima salita che porta al colle di Borgonovo attacca, ma la risposta degli avversi non lascia spazio. Sul traguardo esulta Matteo Botta (Pedale Senaghese), seconda piazza per il lombardo Alex Bramati (Besanese), mentre sul terzo gradino del podio Mattia Lotti (Pedale Riminese-Frecce Rosse). A completare la top ten tra i secondo anno c’è in settima piazza il compagno di squadra Gioele Tentoni.

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui