Cesena, parcheggi gratis per chi ha perso il garage alluvionato

Archivio

Chi abita nella zona alluvionata a ridosso della sponda est del fiume Savio, quella che guarda verso il centro, potrà parcheggiare gratis nei posti auto a pagamento, facendosi rilasciare speciali permessi Rz, nel caso in cui abbia il garage inagibile per l’alluvione. È un’agevolazione che il Comune ha deciso di concedere per dare tempo di risanare le autorimesse che sono state allagate a seguito dell’esondazione del 16 e 17 maggio, senza dovere nel frattempo aggiungere al danno la beffa di dovere spendere soldi perché non ha più il proprio box dove potere posteggiare la vettura.

Attese 400 richieste

Si stima che potrebbero essere circa 400 i cittadini che beneficeranno di questa possibilità. Sulla cara sono 938 le famiglie residenti in nell’area interessata a questa misura e dispongono di 744 garage. È quanto risulta dal Catasto e in Comune hanno ipotizzato che potrebbero essere appunto attorno a 400 i fruitori dei posti auto nella Zru senza dovere versare i 75 euro all’anno che vengono normalmente chiesti a chi non è in possesso di posti auto privati oppure per i mezzi in eccedenza a quelli collocati in garage. Una previsione che in ogni caso vale per non più di due permessi per ciascuna unità abitativa.

Benefit fino a fine agosto

Proprio per la ragione straordinaria e provvisoria per cui l’amministrazione comunale ha deciso questo provvedimento, la durata sarà limitata. Il permesso che si potrà ottenere previa autocertificazione che attesti l’inagibilità del garage per la realizzazione di lavori di bonifica resi necessari dall’alluvione avrà validità fino al 31 agosto. Inoltre, ne verrà rilasciato non più di uno per ogni alloggio.

Controlli anti-bugiardi

Il Servizio Mobilità del Comune si riserva di fare a campione sopralluoghi sul posto, per accertare la veridicità delle autocertificazioni presentate: si vuole infatti evitare che qualcuno possa approfittare della disgrazia senza averne bisogno. È sempre bene tenere a mente che false autocertificazioni comportano una denuncia penale.

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui