Cesenatico, proteste per auto dei turisti in parcheggio ospedale

La protesta corre sul web per il parcheggio che fronteggia l’ospedale Genesio Marconi in via Cesare Abba, in questo periodo ferragostano intasato e pieno di auto lasciate in sosta anche per settimane. Scambiato dai turisti in vacanza per un “garage” all’aperto dove piazzare per lunghi periodi l’auto durante il soggiorno di vacanza al mare. Finendo così per suscitare il disappunto e le ire di quanti diretti in ospedale che si trovano il parcheggio sempre pieno, occupato spesso da auto che non vengono spostate dagli stessi stalli sosta per giorni e giorni.
Lunghe permanenze
Non è certo un fatto nuovo, ma un problema che negli anni, nel corso dell’estate, va ripresentandosi senza che nulla cambi. Con gli automobilisti giunti in vacanza a Cesenatico che scelgono questo parcheggio pubblico prospiciente l’entrata dell’ospedale Marconi, per lasciare l’autovettura in sosta durante tutto il tempo del soggiorno al mare. Tanto più ci si arrabbia quando si scopre che buona parte delle auto parcheggiate lì - a volte anche camper - sono ben coperte e riparate sotto teli copriauto; messe all’ombra di alberi e siepi; con parabrezza e targhe schermati: segno evidente di soste permanenti che durano a lungo.Proteste sui social
«Ho visto due vecchietti diretti all’ospedale girovagare sotto il sole senza trovare un posto perché il parcheggio dell’ospedale era tutto occupato». «Hanno scambiato quell’area di sosta per un’autorimessa». «Le auto con sopra la copertura andrebbero sanzionate». «Sono turisti a cui manca il buon senso». «Tutti gli anni la stessa storia». «Turisti che fanno le vacanze a spese di chi ha necessità di quel parcheggio, che si capisce benissimo a chi serve». Questi e di ben più pesante tenore sono i commenti che si leggono sui social.Proposta disco orario
In effetti è una questione che ritorna di attualità ogni estate, vista la vicinanza di questo parcheggio alla spiaggia, agli alberghi, alle case per ferie, al parco pubblico di Levante. Valutato come si tratti di un parcheggio pubblico e non di rigore riservato ai soli fini ospedalieri, c’è chi propone di istituire per il solo periodo estivo una sosta a tempo, con disco orario per 3 ore, in modo da evitare che le auto siano lasciate in sosta per giorni.
Il parcheggio dove si contesta la sosta a lungo termine di turisti è in via Cesare Abba si trova in una area esterna all’ospedale Marconi, conta 85 posti auto a sosta libera: 41 (di cui 2 per disabili) sono di competenza dell’Azienda Usl, gli altri 44 sono invece di competenza comunale. All’interno dell’area ospedaliera vi sono altri 49 posti auto anch’essi a sosta gratuita, di cui 5 per gli utenti della medicina riabilitativa, 9 per disabili, 6 per i pazienti dializzati, e 21 per gli utenti che si recano in Pronto soccorso e alla guardia medica. A ridosso dell’ingresso secondario dell’ospedale, lato piscina comunale, è inoltre presente un ulteriore parcheggio a sosta libera.