Cesenatico, ponte del Gatto da demolire: già deviati i tram
Ponte San Giuseppe in “crisi” di stabilità. Si annunciano provvedimenti sul traffico veicolare. I tram della linea urbana sono stati già deviati su altre percorrenze.
Più noto come ponte del Gatto, è stato negli ultimi giorni oggetto di ulteriori sondaggi tecnici di tenuta, finendo sotto stretta osservazione. Troppo vetusto e logorato, probabilmente occorrerà demolirlo per far posto a un nuovo ponte in acciaio. Si ipotizza sia necessario un intervento da 1,5 milioni di euro.
Un punto estremamente nevralgico quello dello storico ponte San Giuseppe che unisce le due zone in cui è divisa Cesenatico: levante e ponente. Oltre che a mettere in comunicazione le due sponde nel centro abitato, il ponte del Gatto rappresenta anche, passando da via Cesenatico, il principale accesso al centro storico cittadino per chi proviene da Cesena. Anticipato a sua volta dal ponte ferroviario sul quale transitano i treni della linea Ravenna Rimini, che non è escluso debba essere posto anch’esso sotto osservazione.
Nei giorni scorsi si è tenuto un vertice tra polizia locale, Start Romagna e Lavori pubblici del Comune in ordine alle verifiche sullo stato del ponte urbano. La relazione dei tecnici riguardo al Ponte del Gatto presentata nel mese di aprile aveva evidenziato delle criticità strutturali, mentre ora sono operativi tavoli di lavoro per capire come intervenire e come regolarsi per il traffico cittadino. Il risultato è che sul ponte non ci sono altre alternative che procedere con la demolizione e la ricostruzione dell’intero manufatto. L'idea verso cui si è orientati è quella di costruire un nuovo ponte in acciaio, realizzato in cantiere per poi "posizionarlo" in loco. La cui spesa è stata preventivata in circa un milione e mezzo di euro.
Dalle valutazioni in corso potrebbero venire nuove e ulteriori modifiche alla viabilità. L'amministrazione comunale con l'assessore alla viabilità Mauro Gasperini starebbe valutando diverse soluzioni di concerto con la polizia locale e anche con Start Romagna, responsabile del trasporto pubblico cittadino. Attualmente è in essere il divieto di transito sul ponte per automezzi sopra le 3,5 tonnellate. Mentre da giovedì scorso è stato ufficializzato il divieto di passaggio sul ponte degli autobus e tram di linea. Non è escluso tuttavia che già durante la stagione estiva possano essere decise nuove e ulteriori riduzioni del traffico veicolare consentito.