Cesenatico, parchi d'acqua: pienone per l'afa dopo un giugno fiacco

Archivio

Dopo che le prime settimane di attività erano state un po' fiacche, l'esplosione del gran caldo ha riempito i due parchi d'acqua gestiti dalla società cesenate “Around Sport” a Cesenatico, a cui se ne è aggiunto a pieno regime uno a Gatteo Mare, che la scorsa estate aveva debuttato solo a ridosso di Ferragosto. E intanto queste strutture si stanno rivelando non solo una fonte di divertimento ma di lavoro, con circa 80 persone occupate nelle varie mansioni.

“Atlantica” a Ponente e “I Diamanti” a Boschetto sono fra le principali attrattive balneari, non solo per i turisti in vacanza ma anche per centri estivi, interparrocchiali e residenti in cerca di refrigerio. Luca Brandolini, direttore di “Around Sport” nonché presidente di “Atlantica Cesenatico”, fa il punto: “Luglio è iniziato alla grande per noi. Ora si può dire che ci sono anche i turisti, Villeggianti, giovani e adulti, bambini e famiglie, anche per via del caldo africano, in questi giorni si stanno riversando in gran numero nelle piscine e sugli scivoli d'acqua, soluzioni particolarmente piacevoli per rinfrescarsi”. In giugno la partenza non era stata altrettanto a razzo. «Lo scorso mese le cose non sono andate bene come dodici mesi prima. Negli impianti che gestiamo c’è stata un’ottima risposta dei locali. grazie a gruppi, parrocchie e centri estivi del circondario, ma sono mancati i turisti, anche per l’eccessivo allarmismo che si è fatto nel post alluvione».

Il Centro “Diamanti” di via Montello e il parco di “Atlantica” di via Magellano sono anche una preziosa occasione di lavoro per tanti giovani: «Complessivamente abbiamo un’ottantina di occupati, tra cui 15 bagnini ad “Atlantica” e 5 ai “Diamanti”», riferisce Brandolini.

Oltre a quei due spazi, “Around Sport” ha deciso di spingersi fino a Gatteo Terra, dove un nuovo impianto natatorio all'aperto «ci sta dando grande soddisfazione». È il “Gatteo Sport Village” in via Roncadello, che lo scorso anno era stato aperto solo dal 13 agosto. «È ideale per divertirsi con gli amici, per i bambini e tenersi in allenamento con il nuoto. Ha una grande piscina e un’altra per soli bambini con una '”plash Area”, più il bar e il ristorante “Ca’ Gatti”».

Il fiore all’occhiello del terzetto di strutture targate “Around Sport” resta comunque “Atlantica”. Il complesso di fine anni Ottanta, di proprietà comunale, rimodernato e ampliato, si estende su una superficie mdi 60.000 metri quadrati e conta 30 impianti tra attrazioni, scivoli, piscine, river e giochi e specchi d’acqua, a cui vanno aggiunte le aree relax, quelle ombreggiate, le zone verdi e una mezza dozzina di punti ristoro. Fornito di 6 piscine e mille metri di acquascivoli per bambini e adulti, è aperto tutti i giorni dalle 9.30 alle 19. Passando da Ponente alla spiaggia di Levante, i “Diamanti”, struttura turistica sportiva, sempre di proprietà comunale recentemente oggetto di riqualificazione, dispongono invece di due piscine e acquascivoli, tre campi da padel, una pedana per il basket, solarium e area ristoro.

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui