Cesenatico, clienti "abbandonati": scoppia sommossa in hotel

Archivio

“Sommossa” di clienti in un albergo di Valverde, uno stato di tensione che rende anche necessario l’intervento dei carabinieri che sono stati chiamati nel tardo pomeriggio del giorno di Ferragosto. Diversi gli ospiti alloggiati nella struttura che lamentano il pessimo trattamento che stanno ricevendo in fatto di servizi vari, sistemazione alberghiera, servizi in camera, scarsità del cibo. Protesta che si sarebbe innescata dopo che alcuni dipendenti avrebbero incrociato le braccia, a quanto pare chiedendo di essere pagati. Fatto sta che, resasi oramai colma la misura del disagio e dell'indignazione che ne è seguita, tutto è precipitato e venuto allo scoperto, in quanto nell'hotel di via Giotto a Valverde a fine pomeriggio di Ferragosto è stato richiesto l'intervento sul posto dei carabinieri.

Le proteste degli ospiti

Sono una decina, anche con bambini, le famiglie che lamentano il trattamento che starebbero ricevendo dalla gestione della struttura alberghiera, un hotel tre stelle a meno di trecento metri dalla spiaggia. Un hotel che non ha l'aspetto "super moderno", ma si presenta dall'esterno più che dignitoso. Ma proprio a partire dalla carenza del personale e dal mancato rinnovo e cura della camere sarebbe nata la protesta dei clienti ospitati in hotel. I clienti lamentano di essere lasciati a se stessi, con colazioni scarse, pasti rimediati alla bell'e meglio o altrove. «Non sappiamo a chi rivolgerci per fare sentire le nostro ragioni - parla una giovane mamma - sono qui con il mio compagno e un bimbo di sette anni che quando si alza dal letto ogni mattina sbatte con la testa ovunque, visto che dorme in una posizione castigata. Sono le nostre ferie di quest'anno. Qui la tariffa per un settimana in hotel a pensione completa è di 1600 euro. Ce ne vorremmo andare, ma dove? Dobbiamo rimanere ancora tre giorni qui». « Ogni mattina fare colazione è una corsa a chi arriva prima. Per non parlare del mangiare. Il personale non c'è e non lo vediamo. Le condizioni di camere e servizi sono inadeguate. A Ferragosto sono arrivati in albergo anche i carabinieri, sembra chiamati dai dipendenti», rivela esacerbato un altro ospite dell'albergo, anch'egli con famiglia al seguito in vacanza nell'hotel di Valverde. «Una condizione nella quale ci siamo trovati in tanti, nostro malgrado, dopo che il personale è sembrato essersi volatilizzato».

Risposte dall’hotel

L'incaricata presente ieri mattina alla hall ha minimizzato l'accaduto: la sua tesi è che tutto sarebbe nato da un diverbio con un dipendente dell’hotel che sarebbe ora in via di risoluzione. La titolare della struttura alberghiera ha anche un altro albergo in gestione a Cervia, dove l'impiegata al centro prenotazione conferma la presenza a Ferragosto dei carabinieri e indica vagamente i problemi come legati al servizio di ristorazione e al cuoco.

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui