Cesena, scia di lutti per il Covid: 13 nel giro di tre giorni

Archivio

La pandemia da Covid continua a mietere vittime nel Cesenate nel periodo post-natalizio. Dopo i tre decessi comunicatiieri e i sei di duegiorni fa, oggi se ne sono registrati altri quattro. Non hanno resistito all’infezione tre uomini ricoverati al Bufalini e una donna che è spirata invece alla clinica San Lorenzino. I primi sono un 80enne di San Mauro Pascoli e un 82enne e un 71enne, entrambi di Cesenatico. Il meno anziano soffriva di patologie pregresse. La donna deceduta aveva invece 85 anni e risiedeva a Cesena.

Pur essendo sceso rispetto al picco vicino a quota 200, continua a essere alto anche il numero dei nuovi contagiati nel comprensorio. Nell’ultimo bollettino giornaliero sono 129, di cui 83 sintomatici. Sono in prevalenza maschi: 71 contro 58 femmine. Questi i comuni di residenza: Borghi 1, Cesena 48, Cesenatico 29, Gambettola 3, Gatteo 12, Longiano 7, Montiano 1, San Mauro Pascoli 6, Sarsina 1, Savignano 8, Sogliano 1, Verghereto 3, fuori provincia 9. Alle diagnosi si è arrivati in 10 casi in Pronto soccorso, in 15 attraverso un test sierologico, in 69 grazie all’attività dei medici di base, in 29 a seguito al tracciamento dei contatti avuti con malati già noti, in 6 dopo avere eseguito i controlli di fine quarantena.

La diffusione impetuosa dei contagi, con conseguenti quarantene a iosa (i protocolli che stabiliscono quando farle scattare dovrebbero essere rivisti oggi, perché la situazione sta diventando ingestibile), sta anche mettendo a dura prova il sistema di controllo, a partire da chi è chiamato a fare i tamponi: nel drive-through allestito accanto all’hub vaccinale della fiera di Pievesestina ancheoggi sono state segnalate lunghe code di auto in fila (nella foto), con attese che nei momenti peggiori hanno superato un’ora e mezza.

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui