Cesena: primo maggio alla rocca ricco di appuntamenti

Archivio

Donne e lavoro. In questo ambito la parità di genere è ancora molto lontana. L’Italia è al 63° posto per differenze di genere su un panel di 156 paesi al mondo e la pandemia ha poi allungato i tempi per raggiungere la parità di genere a livello globale: saranno necessari 135,6 anni, contro i 99,5 anni precedenti.

Primo maggio Apeiron

A fronte di tutto ciò in occasione del Primo maggio l’associazione Apeiron propone una particolare iniziativa di sensibilizzazione. All’interno dell’evento organizzato alla rocca Malatestiana di Cesena da JazzLife in collaborazione con l’associazione RetroPop Live, Apeiron metterà in scena la gara simbolica “Fai un passo avanti” in cui la possibilità di avanzare o retrocedere, dipenderà da situazioni, episodi e circostanze che ognuno potrebbe aver vissuto in ambito lavorativo. Appuntamento all’arena piccola della rocca dalle 14:30.

Da pranzo

Il 1° Maggio alla Rocca ha un programma variegato che pare alle 12 con un picnic all’ombra delle Torri con una proposta di menù sfiziosa da consumare sul prato e realizzata in collaborazione con Welldone Cils Social Food.

Dalle 14:30 alle 19 l’associazione l’Aquilone di Iqbal presenterà “Castello di ...arte”, uno spazio espositivo libero, allestito nell’arena piccola della Rocca Malatestiana, nel quale gli artisti del territorio potranno mettere in mostra le proprie opere. In attesa di tornare in futuro a valorizzare l’arte giovanile con l’Art Festival, uno degli eventi di punta organizzati dall’associazione, il primo maggio l’Aquilone di Iqbal destinerà un premio all’artista più apprezzato dalla giuria interna e dal pubblico presente alla manifestazione.

Alle ore 16 Lorenzo Plumari, segretario Pd Cesena, aprirà la seconda fase della giornata con un intervento dal tema “Una comunità unita, un’unione di opportunità”.

Dalle 16:15 la musica sarà la vera protagonista, con alcune eccellenze musicali del territorio e un paio di ospiti di caratura nazionale che si esibiranno sul palco della Rocca per inaugurare una nuova stagione di eventi live per tutte le generazioni. Si spazia dal cantautorato al calypso nn Roll, dal soul al reggae, dal rock n Roll al noise con: i Lovesick duo, The Caribbean Delights, Afreak, Out Of Order, Fadi, Mobius, Sandri, Ugo Fagioli.

Per tutte le iniziative le modalità di prenotazione del picnic sono consultabili sul sito www.roccacesena.it, sulla pagina Facebook Rocca Malatestiana Cesena 2022 e Retropop Live, informazioni al numero 3668274626.

Durante la giornata è possibile visitare la Rocca Malatestiana nei seguenti orari: 11, 12, 13, 15, 16, 17 prenotazione consigliata al numero 3668274626.

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui