Cesena, mercoledì mattina una visita guidata alla Malatestiana e alla chiesa di Santa Cristina
Una visita guidata per Cesena mercoledì prossimo alle 10. La DMC "I Percorsi del Savio" lancia l’esperienza City Tour Cesena Malatestiana. Nella mattinata di mercoledì 23 agosto una guida accompagnerà i visitatori lungo le vivaci e colorate vie del centro storico, alla scoperta di aneddoti e storie che fanno parte della tradizione della città. Il tour si concluderà con la visita guidata alla Biblioteca Malatestiana, vera macchina del tempo capace di riportare i visitatori al 1454, anno dell’inaugurazione.
Il tour guidato prevede l’esplorazione di scorci urbani molto caratteristici e di preziosi scrigni d’arte, come la splendida chiesa di Santa Cristina. Costruita nel 1816 per volontà del Papa cesenate Pio VII Chiaramonti, e terminata nel 1825, fu progettata dal Valadier in stile neoclassico: un sorprendente Pantheon in miniatura.
La visita alla Biblioteca Malatestiana sarà un appassionante tuffo nel passato. Splendido esempio di biblioteca monastico-rinascimentale, per il suo fascino e la sua straordinaria rilevanza è stata inserita nel 2005nel patrimonio dell’UNESCO come “Memoria del Mondo”, prima in Italia a potersi fregiare del prestigioso riconoscimento e tuttora unica in Emilia-Romagna. Dopo aver visitato la Biblioteca e il suo Chiostro di San Francesco, è previsto un giretto libero fra i numerosi stand del mercato ambulante, uno dei più estesi della Romagna.