Cesena, Local Hub di Mediatip apre alle comunità energetiche

Archivio

Nasce in Romagna il primo sistema che integra in un’unica piattaforma e-commerce di prossimità, welfare aziendale, servizi della pubblica amministrazione e consumo energetico consapevole. Si tratta di local hub, un hub, appunto, che piace ai comuni del territorio romagnolo che, infatti, vi hanno aderito dai più popolosi, come quelli di Cesena, Ravenna e Faenza a quelli più piccoli come Sarsina, Gatteo Mare e Bagno di Romagna.

L’idea di un unico spazio in cui far confluire commercio locale, servizi pubblici e welfare è di Mediatip e Welfare Group, società cesenati fondate da Luigi Angelini e che attualmente occupano circa una trentina di collaboratori under 35. «L’idea iniziale che costituisce la base di Local Hub - spiega Angelini - mi è venuta durante il primo lockdown quando io avevo il Covid e il personale di Tippest era a casa. Su richiesta del sindaco di Cesena e con il patrocinio delle associazioni di categoria abbiamo realizzato una semplice piattaforma in cui i cittadini di potevano accedere per capire quali esercizi erano aperti e quali facevano le consegne a domicilio. Da lì, visto il successo che ottenuto, l’amministrazione comunale ci ha chiesto di metterci al lavoro per creare un vero e proprio hub digitale accedendo al quale i cittadini possono usufruire di una serie di servizi e acquistando prodotti e servizi del territorio». La missione di Local Hub è mantenere sui territori le risorse, favorendo così quel principio di sostenibilità che è alla base del principio di economia circolare. «II punto di forza del sistema - riprende Angelini - è di poter assegnare un portafoglio digitale a qualsiasi gruppo di persone e permetterne la spendibilità solo sul territorio o su una serie di aziende del territorio».

L’emergenza energetica e le iniziative che si stanno mettendo in campo a livello centrale per favorire la transizione verde, hanno dato un ulteriore impulso allo sviluppo di Local Hub che, stringendo una partnership con Albatros, società operante nel settore delle rinnovabili, oggi sta lavorando anche per portare sulla piattaforma un portafoglio destinato a quei cittadini che sceglieranno di aderire alle comunità energetiche dei loro territori. «Il progetto in fase di start up prevede che tutti i Comuni che affideranno ad Albatros la creazione della propria comunità energetica adottino il portafoglio digitale per dare i 4 centesimi previsti dall’incentivo Gse alle famiglie che consumano energia locali». E di nuovo quei 4 centesimi di incentivo saranno spendibili solo sul territorio. Il primo ad aderire a Local Hub è stato il comune di Cesena, ma ad oggi si contano anche quelli di Ravenna, Faenza, Bagno di Romagna, Gatteo Mare e tanti altri che andranno online a breve.

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui