Cesena, l'alluvione lascia il Cesuola più fragile

Archivio

L’intervento più oneroso tra quelli censiti dal Comune di Cesena è quello che riguarda la messa in sicurezza del tratto tombinato del Cesuola. La stima è che serviranno 15 milioni per la sostituzione delle strutture portanti nei tratti più compromessi (circa un 30% dell’estensione) e consolidamenti localizzati della parte in elevazione e delle solette e travi di impalcato più solide. Ma ancora prima di avviare questo intervento sarà necessario intervenire per rimuovere detriti e tronchi che si sono accumulati con la piena e in questo caso la stima dei costi ammonta a 200mila euro.

«Per la parte tombinata la competenza è del Comune - spiega il sindaco Enzo Lattuca - e spetterà noi quindi intervenire. Bisognerà in prima battuta intervenire per la rimozione dei detriti che portati dalla piena della mattina di mercoledì 17 maggio». Ma l’intervento più complesso sarà quello che riguarderà la messa in sicurezza strutturale. Che si tratti di un intervento necessario non è cosa del tutto nuova, quello che è cambiato in modo sostanziale dopo gli eventi del 16 e del 17 maggio è l’urgenza e l’entità delle risorse che si stima saranno necessarie.

«L’intervento sul tratto tombinato rientra tra quelli oggetto del protocollo d’intesa relativo al Progetto di risanamento ambientale, strutturale e idraulico del torrente Cesuola del Comune di Cesena che avevamo sottoscritto alla presenza dell’assessora regionale Irene Priolo a ottobre 2021 con Atersir, Agenzia regionale per la sicurezza territoriale e la protezione civile e Hera. Il progetto prevedeva nel suo complesso interventi per 15 milioni di euro di cui 5 milioni per gli interventi nel tratto fuori terra e per le casse di espansione, 10 milioni per il tratto tombinato. Adesso non solo aumenta l’entità del costo, che passa da 10 a 15 milioni, ma si trasforma anche da un intervento di prospettiva da avviare tra 2-3 anni, a un intervento urgente». D’altronde la piena delle 6 del 17 maggio per il tratto tombinato del Cesuola, «ha rappresentato un bel stress test», fa notare Lattuca.

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui