Cesena, in ricordo dei caduti di guerra la cerimonia alla Cripta ossario del cimitero urbano

Archivio

Cesena ricorda i caduti di guerra e celebra il Giorno dell’Unità nazionale e la Giornata delle Forze Armate. Si tratta di due momenti importanti annualmente partecipati dalla cittadinanza, oltre che dalle Autorità civili e militari. La prima cerimonia si è svolta questa mattina al Cimitero urbano, nella Cripta-Ossario, dove il sindaco Enzo Lattuca, accompagnato dal vicesindaco Christian Castorri, ha deposto una Corona ai Caduti.

«Dopo la cerimonia ridotta, svolta in forma privata a causa dell’emergenza sanitaria, dello scorso anno – commenta il sindaco Enzo Lattuca – oggi insieme alle autorità civili e militari e alle associazioni combattentistiche e d’arma abbiamo rinnovato l’omaggio ai caduti di guerra nel giorno della commemorazione dei defunti. Fare memoria ricordando tutti i militari che hanno sacrificato la loro vita per la democrazia e per la libertà è indispensabile. Si tratta di una importante momento di conoscenza della nostra storia che ci offre un’occasione di riflessione rispetto al presente e al nostro domani».

Venerdì 4 novembre, Giorno dell’Unità Nazionale e Giornata delle Forze Armate, alle 15, le autorità civili e militari, insieme ai cittadini, si ritroveranno in piazza del Popolo per poi spostarsi in corteo in viale Mazzoni, di fronte al monumento dei Caduti, dove il sindaco, accompagnato dal Gonfalone della città di Cesena, deporrà la corona d’alloro e leggerà il messaggio del presidente della Repubblica. Le altre corone saranno collocate davanti al Monumento dei caduti cesenati dell’aeronautica in via Boscone e al monumento “Ragazzi del 99”, area Ex Macello.

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui