Cesena: in ospedale iniziano ad essere eliminati i posti Covid

Archivio

Il regresso della pandemia inizia a far vedere i propri effetti anche sull’organizzazione interna al Bufalini. Dove stanno calando i 162 posti letto massimi disponibili per l’emergenza Covid, con le postazioni interne all’ospedale che stano tornando alle vecchie competenze delle varie funzioni necessarie al miglior funzionamento interno dell’ospedale stesso. Il segnale era di quelli attesi ma, ad onor del vero fino a soltanto poche settimane fa sembrava un traguardo ancora lontano. Così come appare lontana la chiusura completa degli spazi Covid dedicati che si era verificata nell’estate scorsa.

I primi “dietrofront” sono iniziati nei giorni scorsi e si sono perfezionati in queste ore. Con molti reparti che hanno aggiunto alla normale attività anche quelle da dedicare al trasferimento di postazioni ed alla riapertura di corridoi e spazi.

Le novità

La Geriatria al 2° piano del nosocomio cesenate ha “recuperato” 12 dei suoi originari posti letto che potranno essere aumentati fino a 23 a seconda delle necessità. L’ex lungo degenza del 1° piano ospedaliero porta a 24 posti letto Covid dedicati con nuovi ingressi che avvengono esclusivamente in orario diurno tra le 8 e le 20.

La Chirurgia Generale d’Urgenza torna nella sua naturale sede del 4° piano ospedaliero con una dotazione che resta per ora ferma alla forma ridotta di 16 posti letto.

Nella degenza medica Covid del 7° piano (l’ex Cardiologia) gli spazi dedicati al coronavirus scendono da 18 a 12 posti letto. La degenza medica sub intensiva Covid del 7° piano (l’ex Utic, sempre stando in tema cardiologico) ora ha i posti Covid dedicati scesi a 12, da 18 che erano prima. Anche l’Ortopedia ha recuperato spazi per la propria attività: salendo da 23 a 29 spazi disponibili. La chirurgia vascolare ha aumentato la sua dotazione da 4 a 6 posti e resta nella sua attuale sede del 3° piano Scala B dell’ospedale.

Anche la Gastroenterologia rimane dov’è ora, alla degenza chirurgica polispecialistica del 2° piano Scala E. Ma continua dotazione salita da 2 a 5 posti letto.

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui