Cesena: il maestro Boscherini è tornato alla Saffi

Archivio

I maestro “di una volta” è tornato in aula. Per spiegare agli alunni di oggi com’era e com’è diventata nel tempo la “sua” scuola Saffi. Di cui è stato anche alunno.

«Un grazie di cuore al maestro Maurizio Boscherini da parte delle classi 2ªG e 2ªH del plesso Aurelio Saffi, Terzo Circolo di Cesena». Ieri il maestro Boscherini ha aiutato le classi seconde a capire, a vedere le differenze della scuola di quando lui la frequentava come alunno e in un secondo momento come insegnante.

«Ha fatto “vedere” nel vero senso della parola, proiettando alcune vecchie foto alla lim, ma anche portando a scuola alcune fonti materiali: una vecchia cartella di pelle, delle malridotte scarpe di cuoio, piccoli quaderni, libri con poche immagini e in particolare il suo libro di Pinocchio. Gli alunni affascinati hanno guardato con interesse tutto ciò che ha mostrato e gli hanno fatto tantissime domande. Ogni bambino ha poi disegnato oggetti di un tempo, come il pennino, il banco doppio di legno, tanto diverso da quello in cui si siedono loro oggi, ma anche la lavagna e perfino due astucci simili a due scatoline rettangolari. Poi ha fatto scrivere il nome di ciascun bambino con il pennino e l’inchiostro: è piaciuto tantissimo a tutti».

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui