Cesena, il Comune premia i virtuosi della bicicletta

Archivio

Mattinata dedicata alla mobilità sostenibile quella di quest’oggi in via Ambrosini a Cesena (zona Ippodromo) che ha visto l’inaugurazione di una colonnina di ricarica elettrica realizzata da Energia Corrente (E.co). A tagliare il nastro l’amministratore delegato di Energia Corrente Vincenzo Maria de Rosa, alla presenza dell’Assessora alla Sostenibilità ambientale del Comune di Cesena Francesca Lucchi, del responsabile e-mobility di Energia Corrente Pierpaolo Magnani, nonché di Raffaella Gueze responsabile mobility del Comune cesenate.

Per Energia Corrente si tratta della seconda colonnina di ricarica tra le dieci in programma di realizzazione nel territorio cesenate, una delle quali è una Super Fast da 150 kW presso il Centro Commerciale Montefiore. Nel corso della mattina odierna sono stati realizzati test drive gratuiti con mezzi elettrici (scooter, bici, monopattini e auto) e attività educative nella ciclofficina scolastica. Michela Comandini e Lucia Garaffoni del settore ambiente del Comune di Cesena hanno consegnato gli attestati di riconoscimento agli amanti della bicicletta, ovvero i cittadini virtuosi che hanno utilizzato mezzi sostenibili per i loro spostamenti quotidiani.

“Questa inaugurazione è il prosieguo di un percorso virtuoso per la città che ci porterà alla realizzazione di dieci colonnine di ricarica elettrica entro la fine dell’anno – ha detto Vincenzo Maria de Rosa, amministratore delegato di Energia Corrente - Bisogna trasferire la consapevolezza che oltre il 25% delle emissioni climalteranti arrivano dal trasporto, con una forte incidenza di quello urbano. È necessario un cambiamento se vogliamo preservare l’ambiente per le generazioni future: noi ci crediamo, abbiamo investito, vogliamo velocizzare il più possibile questo percorso virtuoso”.

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui