Cesena, i pannelli sul tetto della Polizia Locale evitano 28 tonnellate di CO2 all'anno

Archivio

Un ulteriore passo verso la sostenibilità. La sede della Polizia Locale di via Natale Dell’Amore, di recente è stata dotata di un impianto fotovoltaico installato sul tetto dell’edificio che garantirà un incremento di produzione annuale stimata di circa 43.000 kWh.

L’intervento si inserisce nel progetto “Impatto Zero” che Comune di Cesena ed Energie per la Città hanno avviato nel 2022 e che prevede interventi di efficientamento dell’illuminazione pubblica, a riprova del fatto che produzione di energia rinnovabile e risparmio energetico sono parte di un’unica strategia di riduzione delle emissioni di CO2.

“Il nuovo impianto con una potenza di 36,8 kWp – commenta l’Assessora alla Sostenibilità ambientale Francesca Lucchi – potenzia quello già esistente assicurando una produzione complessiva che andrà a coprire circa il 40 per cento del fabbisogno elettrico dell’intero edificio evitando l’immissione di circa 28.000 chilogrammi di CO2. Il progetto di realizzazione di impianti fotovoltaici sulle coperture degli edifici pubblici e scolastici del Comune è sviluppato insieme ad Energie per la Città nell’ambito di quanto previsto dal Piano d’Azione per l’Energia Sostenibile e il Clima approvato dal Comune”. Il progetto riguarda la realizzazione di impianti fotovoltaici sulle coperture degli edifici scolastici, sportivi e pubblici, attraverso un percorso articolato nelle fasi di programmazione, progettazione, realizzazione, monitoraggio e divulgazione. 

Gli impianti sono costantemente monitorati da un sistema di telecontrollo che consente dalla sede operativa di Energie per la Città di monitorare i dati di produzione energetica e di sistema. Ad oggi sono 52 gli impianti fotovoltaici realizzati: 40 sulle coperture degli edifici scolastici, 2 sui tetti delle palestre comunali, 5 a servizio degli edifici sedi di quartiere, 5 a servizio di altri edifici pubblici. Solo nel 2022 tali impianti hanno prodotto 1.130.000 kWh che corrisponde al consumo medio annuo di circa 420 famiglie cesenati.

Newsletter

Iscriviti e ricevi le notizie del giorno prima di chiunque altro Clicca qui